Chiunque abbia animali in casa, sa che l’albero di Naltale potrebbe essere un ottimo bersaglio per il loro divertimento. Ogni anno, per molti si ripresenta questo dilemma: non vedere l’ora di addobare la casa per creare un’atmosfera di festa, ma avere la preoccupazione che le decorazioni disposte con cura, vengano distrutte da un momento all’altro dal proprio animaletto. Per questo motivo, c’è chi rinuncia a priori a decorare casa. Ma per evitare ciò, proponiamo qualche piccolo consiglio che potrebbe essere utile per proteggere gli addobbi natalizi, in particolare l’albero di Natale, dalle grinfie dei pets.

Trucchi sempre validi

Il primo consiglio è quello di posizionare l’albero di Natale in un punto strategico della casa: magari in una stanza che non sia un punto di passaggio e in cui i nostri animali trascorrono poco tempo; oppure in una zona sopraelevata, come un mobile abbastanza alto o difficile da raggiungere. Tuttavia, questo potrebbe implicare l’uso di un albero di piccole dimensioni, e comprometterebbe la visibilità dell’addobbo, ma è una delle soluzioni più efficaci.

Un secondo consiglio è quello di evitare le luci alla base dell’albero e non mettere in basso le decorazioni che si possono rompere. Un trucco è quello di dsporre in questa parte dell’albero qualche pigna profumata, in modo che che dissuadano gli animali dall’istinto di attaccare l’albero perché il loro odore dà fastidio. Un’alternativa è quella di spruzzare un po’ di aceto di sidro di mele sulle varie decorazioni. In generale, è utile sapere che gatti e cani non sopportano l’odore di agrumi, ruta, lavanda, aceto e cipolle, alcol e acetone, naftalina, peperoncino, paprika e cannella.

Un altro suggerimento è quello di non lasciare nastri e orpelli pendenti dall’albero, quello è un invito a cui nessun gatto può sottrarsi. Inoltre, per mantenere i regali sotto l’albero intatti, è meglio non metterli giorni prima sotto l’albero, ma solo all’ultimo momento, perchè, ad esempio: i cani potrebbero morderli come fossero giocattoli rompendoli, i gatti potrebbero farcisi le unghie sopra rovinandoli.

Altri tipi di alberi di Natale

In alternativa al tradizionale albero di Natale sul pavimento, si possono realizzare altri tipi di alberi: sono diversi ma funzionali allo scopo di evitare l’attacco dei nostri animaletti.

Tra le alternative, è possibile realizzare un albero di Natale da attaccare al muro. Realizzare questo tipo di albero antipets è una fonte di divertimento per i bambini e, per chi ama lavoretti creativi manuali fai da te. Se ne possono creare di vari tipi, ad esempio:

  • costruito con rami d’albero e filo di ferro modellabile;
  • in legno (o con la legna da camino), assemblando tra loro vari pezzi e decorandoli;
  • con la carta: le decorazioni possono essere disegnate, dipinte, ritagliate, incollate, ecc;
  • ancorando al muro rami di abete, striscie di lucine o qualsiasi altro elemento (tappi di sughero, bicchieri di plastica, rotoli di carta igienica) in modo che prendano la forma di un allbero natalizio.

Un’altra soluzione più semplice, è quella di riporre il proprio albero all’interno di un recinto o di una gabbia. Tuttavia, in caso di mici, roditori e volatili, non c’è protezione o altezza che tenga.

Una degli espedienti più efficaci e originali invece, è l’albero di Natale appeso al soffitto: in vendita se ne trovano diverse versioni, di ogni colore e dimensione. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: l’unica raccomandazione è di utilizzare gli appositi ganci, ben ancorati al soffitto con dei tasselli in grado di reggere il peso non solo dell’albero, ma anche delle decorazioni.

Infine, per chi non se la sente di rischiare, un’ultima valida alternativa è l’albero “ologramma”. Esistono in vendita decine di proiettori di luci a tema natalizio, anche quelli che ti permettono di proiettare sul muro l’albero di Natale e tante altre decorazioni a tema. Se invece si vuole optare per una alternativa a risparmio energetico ci sono gli adesivi murali, attacca e stacca. 

Eleonora Gualandi