Dal 13 aprile 2020 c’è una voce che non lascia sole le persone detenute a Bologna e in Emilia-Romagna. L’avventura è nata innanzitutto come tentativo di dare una “risposta d’emergenza” a un’emergenza pandemica che, dentro al carcere, era anche profondamente umana e sociale. È Liberi Dentro Eduradio&Tv, il progetto di una rete di associazioni che, ogni giorno, propone programmi radiofonici e televisivi sul carcere e per il carcere, ma anche per la città.
Ora, il progetto affronta una nuova sfida: trasmettere anche durante agosto e, per farlo, ha lanciato un crowdfunding.
Il crowdfunding per agosto in carcere
In appena un anno di vita, Liberi Dentro Eduradio&Tv ha costruito un progetto con numeri significativi, che testimoniano un impegno appassionato in favore delle persone detenute. La redazione coinvolge più di 15 collaboratori esterni, tra enti e volontariato in carcere, che producono oltre 18 programmi alla settimana e trasmetto per 90 ore complessive al mese. I format vanno in onda su tre emittenti diverse: Radio Città Fujiko 103.1, per l’area di Bologna, Teletricolore canale 636 e Lepida Tv canale 118 per l’intera Regione.
Se per tutte e tutti noi l’estate è la stagione della libertà e delle vacanze, per chi si trova nelle camere detentive il periodo estivo è percepito come tempo vuoto della solitudine e dell’abbandono.
Per questo motivo, Liberi Dentro si propone di trasmettere anche durante il mese di agosto in carcere ma, per farlo, ha bisogno di un sostegno economico che permetta di pagare lo spazio in palinsesto, il montaggio audio-video delle puntate, i 2 giornalisti che curano e conducono la trasmissione ed offrire più varietà e spazio a nuove rubriche e a nuovi contenuti.
L’obiettivo del crowdfunding, ospitato sulla piattaforma Idea Ginger, è fissato per 5mila euro. Come ogni campagna di raccolta fondi, sono previsti anche dei premi per i sostenitori: una citazione del sostenitore durante la trasmissione, la dedica di una canzone, la partecipazione ad una riunione di redazione settimanale, un podcast personalizzato, la possibilità di scegliere una playlist settimanale e un attestato di benemerenza.
ASCOLTA L’INTERVISTA A CATERINA BOMBARDA: