Kick-ER, il servizio di orientamento al crowdfunding gestito da ART-ER, ha supportato Teatro Ebasko nella costruzione della campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Ginger per l’iniziativa “Portiamo RaMe Festival a Melissa! Seminare teatro, raccogliere comunità”.  L’obiettivo è raccogliere 3.500 euro entro il 16 luglio per realizzare tutte le iniziative previste per RaMe Festival 2021.

In soli 20 giorni è stato raggiunto il 73% dell’obiettivo: 2.544 euro raccolti dalla community di riferimento e anche aziende che credono nel progetto e hanno deciso di avere un ruolo attivo, come l’Associazione il Lunario, il ristorante RUM48 e il Supermercato Filly, consapevoli dell’impatto positivo che un’esperienza come questa può generare sul tessuto sociale di Melissa.

Obiettivo della compagnia teatrale con base a Bologna è quello di far diventare RaMe un appuntamento fisso. L’edizione zero è stata lanciata nel 2020, in piena pandemia, un gesto che ha voluto rappresentare un segno di speranza per il settore dello spettacolo dal vivo. L’edizione pilota è stata possibile anche grazie al sostegno dell’ufficio Incredibol del Comune di Bologna e di ART-ER.

Dal 2018 al 2020 la compagnia è stata beneficiaria di un percorso di supporto dedicato alle Industrie Culturali e Creative: Chebecun progetto co-finanziato dal programma Interreg MED di cui ART-ER è stato capofila. Questa opportunità ha permesso alla compagnia di testare un tool sperimentale per lo sviluppo di progetti legati allo sviluppo internazionale:gli Innovation Voucher Scheme.

Pur svolgendosi a Melissa, in provincia di Crotone, i legami con il territorio bolognese sono forti. La compagnia Teatro Ebasko è nata e opera su Bolognacittà in cui c’è il nucleo più coeso della sua comunità: gli studenti universitari e i giovani tra i 20 e i 30 anni che frequentano i corsi teatrali e workshop organizzati dalla compagnia nonché il pubblico dei suoi spettacoli. L’incremento dell’offerta culturale e dei servizi proposti genera maggiori iscrizioni ai corsi annuali che si svolgono a Bologna. La compagnia collabora con diverse realtà culturali locali ed è presente nel cartellone estivo 2021 del Comune e della Città Metropolitana.

Kick-ER è un servizio gratuito creato per orientare e accompagnare startup, imprese o progetti d’impresa, laboratori di ricerca ed enti locali emiliano-romagnoli che hanno progetti innovativi e intendono lanciare una campagna di crowdfunding per la loro realizzazioneNei primi cinque anni di attività di Kick-ER sono state gestite 200 richieste e supportate 18 campagne di crowdfunding, tutte concluse con successo.