Sono passati vent’anni dal luglio 2001, le tragiche giornate del G8 di Genova. Quella storia è anche la nostra storia, perché noi a Genova c’eravamo. In particolare c’erano le due emittenti che pochi anni dopo, nel 2004, si sono unite per dare vita a Radio Città Fujiko.
Radio Città 103 e Radio Fujiko, infatti, erano parte delle otto realtà indipendenti che hanno dato vita al progetto di Radio Gap, un’emittente che ha raccontato, informato e denunciato quello che accadeva fuori dalla zona rossa durante il G8.
Ricostruire, vent’anni dopo, tutto quello che è stato Genova è impossibile e il rischio, per chi l’ha vissuta da dentro, è quello di cadere nel reducismo. Per questa ragione abbiamo scelto di trasmettere diversi speciali radiofonici, che approcciano il tema da diverse prospettive.
Un assaggio necessariamente incompleto, dunque, non per piangerci addosso, né per ribadire, come è vero, che il movimento No Global aveva ragione e per questo è stato soffocato nel sangue.
A vent’anni di distanza, infatti, i temi sollevati dalle persone che in quegli anni partecipavano ai social forum o scendevano nelle strade, sono ancora tutti aperti e, nel riproporre quello che è stato, ci auguriamo che arrivi uno spunto per il presente.
Gli speciali radiofonici di Radio Città Fujiko a vent’anni dal G8 di Genova
Sono tantissime le iniziative per ricordare i vent’anni dal G8 di Genova del 2001. Ora anche il mainstream ricorda in modo critico come la polizia abbia gestito l’ordine pubblico nelle vie e nelle piazze del capoluogo ligure, ma ricordiamo bene come le grandi testate, durante quelle tragiche giornate, si focalizzassero quasi esclusivamente sui cosiddetti black bloc e trascurassero completamente la violenza poliziesca.
Nel calderone mediatico odierno capita anche di trovare chi vent’anni fa mistificava la realtà e oggi pontifica, sempre a favore di telecamera.
Sui 103.1 fm di Radio Città Fujiko ricorderemo l’evento con diversi speciali radiofonici, a partire da “Prima di Genova“, un audiodoc di Riccardo Martorana che ha ricostruito proprio come l’informazione parlava del vertice dei grandi della Terra e delle contromanifestazioni dei No Global. Nello speciale, che andrà in onda in cinque brevi puntate da lunedì 5 a venerdì 9 luglio alle 17.00, potremo ascoltare gli audio originali dei telegiornali e dei notiziari dell’epoca.
Il 19 luglio, invece, ricorderemo Genova attraverso la musica. Dalle 15.00, infatti, trasmetteremo “Baiorana”, il concerto che Manu Chao, uno degli artisti iconici del movimento No Global, tenne a Bayonne nel 2008.
Il 20 luglio, invece, alle 17.00, trasmetteremo la puntata speciale di “Clio – La storia svelata“, la rubrica storica di Michele Sgobio, che per l’occasione ha raccolto le voci di chi a Genova non c’era per ragioni anagrafiche, cercando di creare un racconto che faccia un bilancio di quell’esperienza e del mondo dopo quei fatti.
Sul sito di Radio Città Fujiko, sui suoi canali social e durante la rassegna stampa, in onda dalle 9.30 alle 10.30, inoltre, seguiremo le iniziative per il ventennale che si svolgeranno proprio a Genova dal 18 al 22 luglio.