Dal 5 al 7 maggio sbarca al Dumbo ¡Viva México, Viva Puebla!, il nuovo festival dedicato alla celebrazione dell’arte e della cultura messicana. Il ciclo di eventi nasce dal successo dell’ultima edizione di ¡Viva la Vida! – festival svoltosi a novembre dedicato al Dìa de Muertos – e si ispira alla ricorrenza annuale del Cinco de Mayo, per ricordare il giorno della vittoria messicana nella battaglia di Puebla contro le truppe francesi nel 1862. Come ci spiega il direttore artistico Carlos La Bandera, la data è diventata poi importante a livello internazionale, specialmente in America: la vittoria del Messico contro l’esercito napoleonico (il più importante dell’epoca) è diventata infatti una tappa importante della guerra di secessione americana.

Il festival prevede un programma ricco di eventi direttamente dal Messico, tra cibo e musica

Il festival prevede un ricco programma di expo ed eventi, che spazieranno da concerti, danze e proiezioni, a conferenze, degustazioni di prodotti tipici e laboratori per tutte le età. L’idea dietro a queste iniziative, spiega inoltre La Bandera, è quella di dare spazio alla cultura vera messicana, che poche volte viene riconosciuta nella sua autentica pluralità: Puebla, racconta il direttore, «È una città in cui si racchiudono diverse tradizioni culturali e gastronomiche», un vero e proprio mosaico di influenze diverse.

Tra gli appuntamenti da non perdere, La Bandera sceglie il concerto del gruppo Son Alebrijes, che tra musica e danza mescola tradizione e innovazione, e lo street food dei cuochi “Casa Coyote”: «È un progetto di produzione gastronomica vera. Il mole, piatto tradizionale di Puebla, viene direttamente da là».

L’ingresso è libero gratuito: trovate il programma completo del festival qui.

Chiara Scipiotti

ASCOLTA L’INTERVISTA A CARLOS LA BANDERA: