Radio Città Fujiko»LastMinute

“Character Wow”, il Future Film Festival e i personaggi di successo

La 19^ edizione del Festival Internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie.


di redazione
Categorie: Società
FFF.jpg

Torna dal 2 al 7 maggio il Future film festival. Diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media, è giunto alla sua 19^ edizione. “Character Wow” il tema di quest'anno.

Ha superato la maggiore età ed è pronto per una nuova edizione, la numero 19. Dal 2 al 7 maggio torna a Bologna il Future Film Festival, il festival dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media.
Il focus di questa edizione, sintetizzato nel suo motto “Character Wow” sarà dare risposta sul come costituire un personaggio di successo, illustrandone e delineandone le fasi di creazione attraverso incontri proiezioni e mostre.

Il festival, nato nel 1999 e osservatorio della settima arte, proporrà: laboratori, proiezioni dedicate ai più piccoli, iniziative promotrici di divertimento e fantasia, come laboratori creativi in cui piccoli cineasti potranno cimentarsi. Vedrà incontrarsi registi , direttori artistici e creativi per presentare in anteprima i propri film.
Due saranno le sezioni competitive: il concorso lungometraggi, cui parteciperanno 10 titoli, e il Future Film Short dove competeranno i corti.
 
Future Film Festival sarà inoltre teatro della cerimonia di premiazione del vincitore della quarta edizione delle 12 ore di scrittura per l’animazione ideata da Bottega Finzioni, scuola di scrittura e casa di produzione dove l’idea di narrare si realizza in tutte le declinazioni mediali possibili.
Venti le proposte coinvolte nella maratona di 12 ore, in cui i partecipanti dovranno impegnarsi nella scrittura di un racconto che possa diventare la puntata pilota di una serie animata. Il vincitore avrà la possibilità di trasformare il proprio racconto in progetto e presentarlo ad alcuni produttori di serie animate italiani, costituendo una sorta di tributo ai protagonisti del cinema d’animazione e dei film con effetti speciali.

Edoardo Martelli


Ascolta l'intervista a Oscar Cosulich
realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]