Per la Pace, per il Lavoro”: è questo lo slogan scelto dalle articolazioni locali dei sindacati confederali per l’attesissimo ritorno in Piazza del tradizionale Concerto del 1° Maggio.

Dopo un 2020 senza musica e un 2021 in diretta streaming da un Estragon Club a porte chiuse, Cgil, Cisl e Uil riportano la Festa dei Lavoratori nel cuore della città con un ricco cartellone di ospiti.

La direzione artistica è affidata anche quest’anno ad Arci Bologna e vede la partecipazione di volti noti e meno noti del panorama musicale italiano contemporaneo per una giornata di musica che accompagnerà Piazza Maggiore dalle 16 a mezzanotte.

Concerto del 1 Maggio Bologna: la line up

Tra i nomi più attesi del concertone bolognese indubbiamente spiccano i nomi del cantautore Vasco Brondi, noto anche per il progetto Le Luci della Centrale Elettrica, James Senese JNC, un artista che non ha bisogno di presentazioni e che sarà presente a Bologna con la formazione dei Napoli Centrale, Laila Al Habash, giovanissima cantante italiana di origini palestinesi, Yuman, reduce dalla partecipazione a Sanremo, Awa Fall, bergamasca di origine senegalese e figura di spicco della scena black e reggae italiana e i bolognesissimi Altre di B, espressione del panorama indie rock della penisola.

Il cast artistico vedrà inoltre le esibizioni di: Forelock, Icentopassi, P-Funking Band, Rea, Terza Classe, Swch, Marsala, e Andrea Abbadia Quartet.

La conduzione della giornata sarà di Irene Papotti e Claudio Succi di Radio Città Fujiko 103.1. L’iniziativa andrà in onda dalle ore 16.00 alle ore 24.00 sui canali TV ER24 (canale 518 di Sky), su TRC Modena e TRC Bologna (canali 11 e 15 del digitale terrestre) e su Radio Città Fujiko 103.1.