Venerdì 16 dicembre uscirà “Yayanice” il nuovo e omonimo EP del duo composto da Chiara Iannice e Giulia Facco. Un secondo lavoro che vuole salutare il 2022 attraverso sonorità sognanti e surreali ma anche terrene e profonde.

“Yayanice” un nuovo viaggio disponibile dal 16 dicembre su tutte le piattaforme digitali

Le tastiere di Giulia Facco insieme alla voce di Chiara Iannice convivono insieme sotto il nome Yayanice. Le due ragazze si conoscono nel 2017 e la loro avventura insieme inizia nella band bolognese Ya-nice dove suonano cover di pezzi funky, r’n’b, new soul e house. Chiara intraprende il suo percorso musicale a 16 anni: canta in un gruppo del liceo fino alla maturità poi si riavvicina al canto a 32 anni mossa da una forte necessità personale. Giulia – che si avvicina allo studio classico già da bambina – dopo aver scoperto il jazz si diploma al conservatorio jazz di Rovigo.

Dopo l’avventura nella band Ya-nice nasce “Gu. A. St. O.” (2021) il primo e originale EP delle Yayanice. Il 2022 si apre con l’uscita di “Senza gravità” e seguono “Momenti”, “Illusione” ed “Evaporare”. Dopo l’esibizione del duo all’Ariston tra i finalisti di Sanremo Trend 2022 arriva il nuovo EP e questo venerdì esce “Yayanice”.

L’omonimo EP rappresenta un lavoro ragionato e consapevole dove le sonorità raggiungono orizzoni sognanti e surreali ma anche terreni e profondi. Questo lavoro si muove tra il funky e il soul tra la musica dance e quella elettronica – un lavoro dove i diversi riferimenti stilistici sono stati riassortiti e rivisitati in chiave personale infatti Gilia ci spiega: «è un lavoro che rispecchia la nostra ricerca sonora di base […] è stato un processo più preparato».

Dal 16 dicembre 2022 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “Yayanice” (LaPop), l’omonimo EP del duo musicale emiliano.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIULIA FACCO: