Voci” compie 10 anni e celebra le proprie attività con un’edizione che riepiloga le analisi e le riflessioni storiche svolte in un decennio, ma che si moltiplicano esponenzialmente. Al punto che l’edizione 2023 è intitolata proprio “Voci alla n“.
“Voci” è un progetto di Teatro del Pratello, Associazione culturale “Creazione”, Conservatorio “Martini” e Associazione “Salviamo la Costituzione”, in collaborazione con Radio Città Fujiko, Biblioteca “Borges”, Settore Musei Civici Bologna MamBo e sostenuto dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Del Monte.

Voci alla n, 10 anni tra paci, guerre e insoluti

«Lo abbiamo chiamato “Voci alla n” – spiega lo storico Luca Alessandrini, una delle anime del progetto – perché tutte le voci del passato e del presente coinvolte in questi 10 anni entrano in gioco tra loro, producendo ulteriori voci, ulteriori sguardi, in una crescita esponenziale di voci».
Dai bombardamenti delle città alle leggi razziali, dal Medio Oriente al Miracolo Economico, dal processo Eichmann alla caduta del Muro di Berlino. Sono tanti i temi sviscerati in dieci anni di progetto, che hanno fatto memoria ma coinvolgendo la cittadinanza in modo attivo attraverso diversi laboratori, sia rivolti alle scuole che alle persone più mature, e uno spettacolo-performance che ogni anno conclude l’edizione durante le celebrazioni del 25 aprile.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DI LUCA ALESSANDRINI:

Da molti anni “Voci” è anche un podcast storico che viene realizzato e trasmesso su Radio Città Fujiko. Nelle puntate dello speciale radiofonico trovano spazio le riflessioni, le testimonianze storiche, le produzioni dei laboratori e le musiche realizzate dagli allievi del Conservatorio.
Per l’edizione 2023 il podcast prevede tre puntate, suddivise nelle categorie in cui vengono raggruppate le riflessioni e i progetti delle passate edizioni: paci, guerre, insoluti.
La prima puntata andrà in onda oggi, venerdì 31 marzo, alle 17.00, all’interno de L’Indigesto, e le successive andranno in onda venerdì 7 e venerdì 14 aprile, sempre alle ore 17.00.

Una volta trasmesse, le puntate saranno disponibili in coda a questo articolo e sui profili di Radio Città Fujiko nelle principali piattaforme di podcast.

ASCOLTA LA PRIMA PUNTATA:
Ascolta “2023 – Voci alla n: Paci, guerre e insoluti – Puntata 1” su Spreaker.

ASCOLTA LA SECONDA PUNTATA:
Ascolta “2023 – Voci alla n: Paci, guerre e insoluti – Puntata 2” su Spreaker.