La primavera è appena arrivata, ma noi stiamo già pensando all’estate. Per organizzarci meglio abbiamo preparato una lista di tutti (o quasi) i festival musicali in programma per quest’estate in Emilia-Romagna.

I festival estivi in programma per il 2023 in Emilia-Romagna

Iniziando da Bologna, l’Arena Puccini ospiterà i primi giorni di giugno il Diretto live festival (abbreviato in DLF), organizzato da Comcerto in collaborazione con Locomotiv Club, il cui primo artista annunciato è Cavetown. All’Arena Parco Nord invece si terrà il 25 giugno il festival di musica metal KNOTFEST: la line up annunciata comprende gli imperdibili Slipknot, gli architects, gli svedesi Amon Amarth, e i Prevail. L’OLTRE festival si terrà in due sedi e in due momenti separati: tra il 23 e il 25 giugno al Parco delle Caserme Rosse, con Carl Brave, Rosa Chemical, Verdena, Fuera e Nitro, e tra il 28 e il 30 luglio a Bellaria Igea Marina (RN) l’OLTREaMARE, per ora con Geolier e Nitro. Dal 23 giugno al 24 luglio tornano i concerti e gli spettacoli di Sequoie Music Park, di nuovo nel Parco delle Caserme Rosse: un mese di concerti e spettacoli con artisti internazionali e non, tra cui Tash Sultana, Tananai, gli Articolo 31, James Bay, Carmen Consoli. Un altro festival metal, cioè The Return of the Gods, si terrà nell’Arena Parco Nord, il 2 luglio: i PANTERA saranno gli headliners, e poi Kreator, Behemoth, Elegant Weapons, Coroner, Fleshgod Apocalypse, Vektor, Sadist. Sempre al Parco delle Caserme Rosse torna il BOnsai Garden festival, che per ora ha annunciato Galeffi, The Driver Era e Mara Sattei.

Un’estate impegnata anche per Ferrara: si terrà il 14 giugno il primo evento della ventisettesima edizione di Ferrara sotto le Stelle, il cui primo ospite annunciato è lo statunitense Kevin Morby; il cuore del festival si svolgerà i primi giorni di settembre, to be announced la line up degli artisti. Tra giugno e luglio in Piazza Trento Trieste il Ferrara Summer Festival ospiterà artisti nazionali e internazionali tra cui Giorgia, i Modà, The Lumineers, Lazza, Salmo, Peggy Gou, Biagio Antonacci, Eros Ramazzoti, Madame, insieme i Nu Genea e i Coma_Cose, i Black Eyed Peas. Un’intera giornata all’insegna della grande musica per il Comfort festival, che si svolgerà nella cornice naturalista del Parco Urbano Giorgio Bassani domenica 2 luglio: Jack Johnson, Wolfmother, Francesco Piu, Glen Hansard, Mary Gauthier sono solo alcuni degli ospiti che parteciperanno. La venticinquesima edizione del Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale del Musicista di Strada, si svolgerà dal 23 al 27 agosto nelle vie e nelle piazze del centro storico della città, con un’anteprima a Comacchio il 22 agosto.

Oltre all’OLTREaMARE festival, a Bellaria Igea Marina si terranno un’altra serie di eventi unici: lo Slam Dunk Italy, dal 1° al 3 giugno, con i Sum41, i Simple Plans, Rancid e The Offspring, insieme ad altri staordinari artisti. Il 13 luglio si svolgerà la prima edizione di Fake Fest, un nuovo boutique festival dedicato alla musica alternativa: i primi headliners annunciati sono gli Idles e i The Libertines. Per passare un ferragosto punk-rock l’appuntamento è con il Bay Fest, dal 12 al 14 agosto, con i Pennywise, i Toy Dolls, i Me First and the Gimme Gimmes, e altri artisti già annunciati. Si continua sull’onda del rock nell’arena Beky Bay con il Rock Beach Festival, che si svolgerà nel corso di tutta l’estate e ospiterà Mod Sun, Finley e Beauty School Dropout, Coma_Cose, Viagra Boys. E poi Acieloaperto, tra maggio e settembre, a San Mauro pascoli (FC), con i Baustelle, Fat Freddy’s Drop e Wilco; Daniele Silvestri invece parteciperà al Sogliano Sonica (Sogliano al Rubicone, FC) il primo luglio.

Insomma un’estate ricca di appuntamenti, per ogni orecchio e per ogni umore: e mentre aspettiamo l’estate, e pensiamo a come organizzarci, godiamoci la primavera!