Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – accoglierà dal 2 febbraio al 7 maggio 2023 il nuovo progetto espositivo del regista ed artista visivo Yuri Ancarani “Atlantide 2017 – 2023”. L’esposizione, curata da Lorenzo Balbi, è un progetto di Art City 2023, il programma di eventi speciali promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. L’inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 1 febbraio 2023 alle 18:00 al MAMbo, presso la Sala delle Ciminiere, spazio trasformato appositamente per accogliere il progetto.

La mostra di Yuri Ancarani al MAMbo, un’atmosfera avvolgente ed immersiva

La mostra si rifà al film Atlantide, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021 e, come ci racconta il direttore artistico di MAMbo Lorenzo Balbi, «L’esposizione ruota attorno alla grande ricerca che Ancarani porta avanti da anni in relazione alla città di Venezia, alla sua idealizzazione, alle sue contraddizioni e ai suoi lati più celati ed inquietanti esplorati attraverso vari generi cinematografici». La città di Venezia, sommersa proprio come Atlantide e costantemente sotto minacce ambientali, diventa un simbolo esemplare per raffigurare i problemi globali di degrado dell’ambiente e delle relazioni, oltre al problema di decadenza data dal capitalismo. Questi sono i grandi temi che attraverseranno anche la mostra Atlantide 2017-2023.

Il film Atlantide trova quindi rappresentazione nella mostra di MAMbo che, attraverso le parole di Lorenzo Balbi, è «concepita come un’opera inedita in cui il film Atlantide ha una sua centralità ma che si sviluppa come un’esplosione di ulteriori contenuti in oltre 19 schermi». Attraverso la videoinstallazione, gli spettatori si sentiranno come immersi in un luogo pervaso dall’oscurità, da nebbia e luci laser; entreranno in contatto con la Venezia-Atlantide dell’artista e «verranno proiettati negli abissi di questa città immaginaria». I materiali presentati sono vari e in alcuni casi si tratta di veri e propri cortometraggi, frutto anche del lavoro documentaristico svolto da Ancarani a Venezia.

L’artista Ancarani sarà poi protagonista con Lorenzo Balbi e Marinella Paderni dell’appuntamento di ARTalk CITY all’Accademia di Belle Arti sabato 4 febbraio alle 10:30 e, la stessa sera alle 22:00, durante IWONDERFULL NIGHT presenterà il suo film Atlantide insieme a Lorenzo Balbi.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LORENZO BALBI: