Siamo agli sgoccioli, la settimana prossima, dal 7 all’11 febbraio, arriverà Sanremo. Prima di parlare di musica e artisti vediamo insieme cosa caratterizzerà questa edizione. A presentare sarà Amadeus che sarà anche Direttore Artistico, accompagnato da Gianni Morandi che, con il suo sorriso contagioso, porterà un po’ di allegria sul palco dell’Ariston. I due conduttori saranno affiancati da quattro co-conduttrici: nella prima serata e nella finale ci sarà l’influencer Chiara Ferragni,la seconda serata vedrà la partecipazione di Francesca Fagnani, iconica conduttrice di Belve, in terza serata ci sarà Paola Egonu, pallavolista della Nazionale Italiana e, nella quarta serata, l’attrice e conduttrice Chiara Francini.

Oltre ai nomi dei conduttori e delle conduttrici sono stati rivelati anche gli ospiti italiani e internazionali: come da tradizione apriranno i vincitori dell’ultima edizione, Mahmood e Blanco, che canteranno Brividi, poi i Pooh, Al bano, Massimo Ranieri, Gino Paoli, i Maneskin e, tra gli ospiti internazionali, sono stati annunciati anche i Black Eyed Peas.

Come ogni anno alcune esibizioni si terranno in location diverse dal palco del teatro più noto di Sanremo: a bordo della Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo si esibiranno SalmoFedezTakagi & Ketra e Guè. Invece in un terzo palco, posto in Piazza Colombo, vi saranno Piero PelùFrancesco Renga e NekAchille LauroAnnalisa e La Rappresentante di Lista.

Sanremo 2023: come funzionano le votazioni

Come riportato da TV, sorrisi e canzoni, durante le prime due serate voteranno i membri della giuria della sala stampa, tv, radio e web che si divideranno in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Nella terza serata il voto sarà bipartito: il 50% dei voti saranno affidati al televoto e il restante 50% alla giuria demoscopica.

Nel corso della quarta serata la votazione sarà invece tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica. Nell’ultima serata i 28 campioni saranno giudicati dal solo televoto e i risultati ottenuti si sommeranno alle precedenti classifiche.

Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti (ovvero i primi 5 classificati nella somma di tutte le votazione della settimana) vi sarà un’ulteriore votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

Ci saranno grandi ritorni sul palco di Sanremo

Il palco dell’Ariston sarà la sede di grandi ritorni, vi si esibiranno artisti e gruppi che si sono allontanati dalla scena per molto tempo. I Modà tornano sul palco di Sanremo dopo 10 anni da Se si potesse non morire; Kekko Silvestre, il frontman del gruppo, ha avuto – e ha tutt’ora – importanti problemi di depressione che lo hanno portato a ritirarsi per motivi di salute dalla scena. Ora però il grande ritorno con una canzone, Lasciami, che come annunciato, affronta proprio il tema della depressione.

Gli Articolo 31 hanno annunciato la loro partecipazione al festival con un post di Instagram diventato virale in pochissimo tempo: J-Ax e Dj Jad hanno iniziato a riavvicinarsi nel 2017, e dopo il festival si esibiranno al Forum di Assago, l’evento è già sold out. Sorprende vedere J-Ax sul palco di Sanremo, spesso disdegnato e criticato, e sorprende ancor di più vederlo con accanto Dj Jad. La curiosità per il pezzo Un bel viaggio è tantissima.

Un altro ritorno inaspettato è quello di Paola e Chiara, le due cantanti e sorelle, rese celebri dall’edizione del 1997, tornano sul palco dell’Ariston con Furore dopo 26 anni.

Gli emergenti di Sanremo 2023

I Giovani si sono sfidati il 16 dicembre nella Finale di Sanremo Giovani e sei di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. Quindi in questa edizione vi saranno più emergenti rispetto alle precedenti. A vincere Sanremo Giovani è stato Gianmaria, concorrente dell’ultima edizione di Xfactor, che gareggerà tra i big, così come Shari, una cantante che ha collaborato anche con Salmo, I Colla Zio, un giovane collettivo milanese, Olly, rapper e cantante genovese, Sethu, anche lui ligure si muove in un orizzonte musicale che spazia dal rap al punk e Will, cantante veneto che ha da poco concluso il suo primo tour.

Ci sarebbe ancora moltissimo da dire su questa edizione del Festival di Sanremo, se volete saperne di più seguiteci domenica alle 14:30 per lo speciale Sanremo del programma Music Pills su Radio Città Fujiko 103.1 o in diretta streaming.