Il settore della vendita online di materiale elettrico è in continuo fermento e, come riportano i dati raccolti dalla Federazione Nazionale Distributori Materiale Elettrico, il mercato è più che in salute.

Chiaramente si tratta di un periodo complesso per tutte le attività commerciali ma è vero anche che per il comparto dedicato all’innovazione le sfide da affrontare sono diverse da quelle di numerosi settori che, invece, stanno vivendo una vera e propria crisi inflazionistica senza precedenti.

La ragione per cui il comparto vendita materiale elettrico online gode di buona salute, molto sicuramente, risiede nel continuo fabbisogno di componenti e dispositivi. Questo mercato, infatti, è caratterizzato da una fortissima domanda che, dunque, permette ai principali makers internazionali di stabilire prezzi, contrattare e mantenere un certo dinamismo.

I dati diffusi dalla FME

Secondo la Federazione il mercato dei materiali elettrici online e tradizionali rappresenta un giro d’affari che vale oltre sei miliardi di euro. Si tratta di una distribuzione caratterizzata da dati più che positivi in tutto il Globo e che, in Italia, gode di buona salute grazie anche all’efficienza delle imprese operanti in questo settore.

Si perché i principali operatori specializzati in vendita online di materiale elettrico non si sono tirati indietro rispetto alle sfide di innovazione, accelerate certamente dal periodo post-pandemico. Anzi, tutto il contrario. Sono nati nuovi shop online dedicati sia al mercato B2C che B2B con tutte le carte in regola per resistere anche agli stravolgimenti più critici sullo scenario globale politico ed economico.

Gli obiettivi dei rivenditori di materiale elettrico per il futuro

Al giorno d’oggi, quindi, le aziende coinvolte in questo settore si trovano in un periodo transitorio per il quale la filiera si prefigge l’obiettivo di pianificare il raggiungimento di una serie di obiettivi.

Al primo posto c’è quello di potenziare la presenza digitale senza però rinunciare alle reti di commercio territoriali che, sicuramente, sono il fiore all’occhiello di un’economia mercantilista come quella italiana.

Visti i dati raccolti e i risultati raggiunti la filiera di commercializzazione di materiali elettrici online ed in store è concentrata anche sull’intercettare i cambiamenti che riguardano l’innovazione. Ci riferiamo alle tecnologie del web 3.0 grazie alle quali, per moltissimi esperti, il mondo si prepara a vivere una rivoluzione ancora più grande di quella avvenuta con Internet.

L’avvento del fotovoltaico sulla scena globale

Tra le nuove sfide di crescita c’è sicuramente quella della sostenibilità, intesa come ricerca di nuove soluzioni per assicurare il rispetto e la tutela delle risorse ambientali. Tra queste il fotovoltaico rappresenta la punta dell’iceberg sotto di cui si sviluppano ricerche, innovazioni e incentivi statali volti a favorire la riconversione energetica di tutto il Paese.

Similmente anche la mobilità si stringerà maggiormente al comparto elettrico perché, molto sicuramente, si spingerà sempre più verso l’abbattimento totale delle emissioni di C02 e, quindi, sulla completa decarbonizzazione di tutti i Paesi membri dell’UE. L’obiettivo appare certamente ambizioso ma per il mercato delle componenti elettriche, si tratta di una sfida interessantissima che dona respiro e fiducia all’intero settore.