Come da tradizione maggio è il mese scelto da chi odia il last minute e ama le vacanze intelligenti per pianificare i viaggi estivi. I viaggiatori più accorti stanno confrontando le migliori offerte di volo, analizzando minuziosamente le strutture ricettive e preparando itinerari curati in ogni minimo dettaglio. Questo articolo è dedicato proprio a loro. Stiamo infatti per scoprire le migliori app di viaggio da scaricare prima di partire per passare un periodo di vacanza al riparo dalle brutte sorprese.

Le app che possono aiutarci con le lingue locali

Una delle più grandi incognite per chi viaggia all’estero, soprattutto verso mete esotiche, è quella della comunicazione con la popolazione locale. Ma per fortuna arriva la tecnologia in nostro soccorso. Una delle app più utili in tal senso è Google Lens, già presente di serie in molti cellulari Android. Per utilizzarla basta aprirla, cliccare su traduci e scattare una foto del testo da tradurre. Il sistema rileverà in automatico la lingua dello scritto e ci chiederà in quale idioma tradurla.

Per i più “tecnologici” ci sono anche programmi basati sull’intelligenza artificiale come Voicebox che riproduce il parlato umano e lo traduce in varie lingue e altri smartphone con AI nativa che traducono le telefonate in real time.

Aereo in ritardo o cancellato? Informati con AirHelp

Negli ultimi tre anni le cronache si sono riempite di resoconti sui disagi che hanno subito i passeggeri in aeroporto sotto forma di cancellazioni di voli o ritardi aerei di molte ore. Oppure sotto forma di bagagli smarriti e non più ritrovati. Ovviamente è quasi imprevedibile prevenire questo tipo di inconvenienti. È però possibile renderli meno amari informandosi sui rimborsi e risarcimenti previsti dalla legge e capendo se il nostro caso rientra in quelli che ne danno diritto. Come farlo? Utilizzando ad esempio l’app di AirHelp, società attiva da piú di 10 anni nel tutelare le vittime dei suddetti disservizi.

Il programma di AirHelp è dotato di un boarding pass scanner che consente ai passeggeri di controllare in tempo reale se hanno diritto o meno al rimborso dei voli cancellati e gli dà la possibilità di inoltrare immediatamente il reclamo. Il tutto con una semplice scannerizzazione via fotocamera del codice a barre della carta d’imbarco. In più il sistema consente di gestire più documenti in contemporanea. La soluzione perfetta per chi viaggia in gruppo o in famiglia.

Addio al problema valigia con PackPoint

Alzi la mano chi non odia pensare a cosa mettere in valigia. Soprattutto se il viaggio è lungo e la valigia va preparata per tutta la famiglia. Pochi lo sanno ma anche per questo c’è un’app e si chiama PackPoint. Una volta scaricata sul telefono dovremo inserire la destinazione, il periodo scelto per il viaggio e la tipologia di attività che intendiamo svolgere in vacanza. PackPoint controllerà il meteo locale e ci farà una lista delle cose che non possono assolutamente mancare.

Come risparmiare sul carburante grazie allo smartphone

I costi dei carburanti sono il grande cruccio di chi decide di muoversi in auto per andare in vacanza. A maggior ragione nell’ultimo periodo in cui i prezzi al litro hanno raggiunto cifre record in negativo. Ma con Pieno+ potremmo riuscire a risparmiare qualcosa da reinvestire in altre attività decisamente più divertenti. Disponibile sia per iOS che per Android, Pieno+ mostra in tempo reale i prezzi dei carburanti di tutti i distributori locali e ci consiglia il più economico in base alla nostra posizione. E non solo. Una volta scelto il distributore più conveniente ci guiderà a destinazione.

Nessun timore anche per chi teme aumenti repentini o imprevisti: l’app è sempre aggiornata in base ai listini stabiliti a livello centrale dal Ministero delle Imprese.

Pianifica il tuo viaggio con Triplt

Nell’introduzione avevamo sottolineato come questo articolo fosse dedicato a chi ama pianificare le vacanze con largo anticipo. L’ultima app che presenteremo, però, potrebbe rivelarsi molto utile anche per i meno previdenti. Stiamo parlando di TripIt, programma che funziona come un vero pianificatore di viaggi.

Esistono molte app capaci di creare itinerari di viaggio una volta arrivati sul posto, ma Triplt ha molte funzionalità interessanti ed è completamente gratuita. Ma soprattutto permette di pianificare l’itinerario in anticipo. Basta scaricarla sullo smartphone e inserire le informazioni e i documenti di viaggio. Da qui il programma si collegherà alla casella mail dell’utente (ovviamente previa richiesta del consenso), estrapolerà i dettagli di viaggio e fornirà una lista di informazioni puntuali su orari dei voli, gate, orari dei check-in degli alberghi, orari dei trasporti pubblici locali e molto altro.

Di Triplt esiste anche una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive molto interessanti come una sezione “avvisi” sugli imprevisti di viaggio, un identificatore dei migliori posti sui voli, un archivio che consente di mettere insieme foto, PDF e Qr Code e un promemoria sulle modalità di ritiro dei bagagli nello scalo di arrivo.