Il “mal d’Africa” della scrittrice danese Karen Blixen, con il romantico triangolo amoroso fra lei, il marito ed un cacciatore, a fare da contorno, ispirarono l’omonimo film del 1985, “Out of Africa” (“La mia Africa”) di Sydney Pollack, con Meryl Streep, Robert Redford e Klaus Maria Brandauer, vincitore di 7 Oscar, uno dei quali ottenuto per la colonna sonora.

Le musiche di questa pellicola furono composte dal veterano John Barry (1933-2009) e si sono piazzate al 15° posto nella lista delle 25 migliori colonne sonore statunitensi, stilata dall’American Film Institute. In queste musiche però, sono compresi pure brani di altra origine, come canti tradizionali africani oltre all’inizio dell’adagio dal concerto per clarinetto ed orchestra in la magg. KV622, di Mozart.

Questa colonna sonora originale, diretta dall’autore, viene proposta nella puntata di giovedì 22 settembre, con le voci di Melissa Manchester ed Al Jarreau nella canzone finale “The music of Goodbye (Love Theme), brano presente nel disco edito dalla MCA Records nell’85, ma non nel film. Il pezzo mozartiano è tratto dall’incisione per la Philip Classics, del clarinettista Jack Brymer, accompagnato dall’Academy of Saint Martin in The Fields, diretta da Sir Neville Marriner.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-