Ennesima variazione del mito di Cenerentola, presentata nella trama come se si trattasse d’una storia realmente accaduta che solo successivamente è stata trasposta in una fiaba, il film del 1998 di Andy Tennant con Drew Barrymore ed Angelica Houston (“Ever After – A Cinderella Story”, “La Leggenda di un Amore – Cenerentola”), ha avuto perlopiù un’accoglienza positiva, perlomeno a livello critico.
La colonna sonora è opera di George Fenton (1949 – vero nome George Richard Ian Howe), autore oltre che di musica per il cinema, anche di musica di scena per il teatro, oltre che di lavori per la radio e la televisione, compresi documentari naturalistici. La canzone finale, “Put your arms around me.” è stata composta dal complesso rock dei Texas, con la voce di Sharleen Spiteri.
Nei 21 brani della colonna sonora affidati a Fenton, in orchestra si fa ampio uso di flauti di pan e cornamuse, dando a questa ennesima trasposizione della celeberrima fiaba, delle atmosfere decisamente celtiche. Queste musiche, comprensive della canzone finale, vengono trasmesse nella puntata di giovedì 21 settembre. Registrate agli Air Lyndhurst Studios di Londra (tranne la canzone dei Texas ed il brano “The Royal Wedding”, un Kyrie cantato da “The Choir of Magdalene College, Oxford” diretto da Grayston Ives e registrato in loco), con l’orchestra diretta dall’autore, le orchestrazioni sono ad opera di Simon Chamberlain e Geoffrey Alexander.
“Un tocco di classico va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.
—- Gabriele Evangelista —-