Negli ultimi anni le tariffe di telefonia mobile si sono evolute piuttosto rapidamente. Le offerte degli operatori si sono adeguate agli avanzamenti della tecnologia e alle modifiche delle nostre abitudini di consumo, proponendo tariffe mobile con sempre più giga a un prezzo ridotto. Il canone medio è in discesa almeno dal 2020 e il pacchetto di giga compreso nelle tariffe è sempre più alto. Chi ha un’offerta attiva da molto tempo farebbe bene a dare un’occhiata alle ultime offerte degli operatori. Facendo un rapido confronto online è possibile trovare facilmente offerte mobile economiche e verificare quanto si può risparmiare.

Cosa offrono le migliori tariffe mobile economiche

Ad offrire le tariffe mobile più economiche in assoluto sono gli operatori virtuali. Queste società propongono decine di tariffe low cost, perfette per rispondere alle esigenze di chi non ha richieste particolari in termini di velocità di navigazione o di qualità del segnale internet o voce.

Le offerte più economiche hanno un canone mensile a partire da 3,99 euro e includono un piccolo pacchetto di giga e di minuti di conversazione. Basta aggiungere pochi euro di spesa al mese per avere fino a 50 giga e minuti di conversazione illimitati.

Analizzando i contenuti delle offerte mobile economiche si nota come pagare un prezzo basso comporti fare qualche rinuncia, specialmente sul piano dei servizi inclusi e della velocità di navigazione che è possibile raggiungere.

Le tariffe mobile low cost hanno spesso dei limiti alla velocità di navigazione, non permettono di collegarsi alla rete 5G e spesso non supportano l’installazione di eSIM, ad esempio.

Come trovare offerte di telefonia mobile economiche

La concorrenza sul mercato della telefonia mobile è piuttosto elevata e gli operatori mettono sempre a punto nuove tariffe per cercare di conquistare la fiducia dei consumatori.

Per riuscire a trovare delle offerte mobile convenienti il sistema migliore è confrontare regolarmente le tariffe proposte da operatori di rete e operatori low cost, in modo da individuare le offerte più convenienti del periodo.

Chi ritiene che la propria offerta sia cara o che i contenuti inclusi non riescano a soddisfare le proprie esigenze può affidarsi al comparatore di Tariffe 24 Ore in collaborazione con SOStariffe.it. In pochi secondi questo strumento gratuito mette a confronto le migliori tariffe di telefonia mobile e permette di concentrarsi su quelle che si reputano più convenienti.

Si possono ordinare i risultati in base al canone mensile, se si ha bisogno di un’offerta a basso costo, oppure in base alla quantità di giga o ai minuti inclusi nell’offerta, se si ha bisogno di una grande quantità di traffico voce o dati ogni mese.

Le persone alla ricerca di un’offerta telefonica economica possono anche concentrarsi sulle cosiddette tariffe operator attack oppure sulle offerte convergenti fisso e mobile. Le prime sono offerte riservate solo a chi è cliente di specifici operatori. In genere sono proposte da operatori virtuali e mirano a strappare clienti alla concorrenza, offrendo tariffe dai contenuti molto interessanti a un prezzo particolarmente basso.

Le offerte convergenti fisso e mobile, invece, puntano a far attivare un’offerta mobile a chi è già cliente dello stesso operatore su rete fissa. Questo genere di tariffa consente di risparmiare rispetto alle soluzioni in cui la linea telefonica mobile e quella fissa sono separate e spesso permette di accedere a offerte che danno minuti, SMS e giga illimitati su mobile.

Grazie all’opzione di portabilità del numero, quando si trova un’offerta dai contenuti interessanti e a un prezzo conveniente è possibile attivarla mantenendo gratuitamente il proprio numero di telefono. Il passaggio da un operatore all’altro avviene in pochi giorni lavorativi e viene gestito dagli operatori.

In conclusione, la convenienza delle offerte di telefonia mobile non andrebbe valutata solo sul piano dei costi, ma tenendo conto della capacità di ogni offerta di rispondere ai bisogni di ciascuno.