È sbarcato a Bologna It.a.cà, migranti e viaggiatori, il festival itinerante del turismo responsabile.La tappa bolognese, che tocca tanto il capoluogo che la Città Metropolitana, durerà un mese, fino al 15 ottobre.
“Tutta un’Altra Storia” il titolo della 15^ edizione ed evidentemente di storie da raccontare il nostro territorio ne ha parecchie. Dopo i primi appuntamenti, tra cui uno incentrato sulla comunità lgbtq+ bolognese e uno su mobilità e sfruttamento del suolo, nei prossimi giorni saranno molti altri i temi sviscerati all’interno di It.a.cà.

It.a.cà a Bologna e Città Metropolitana: gli appuntamenti

All’interno della Settimana della Mobilità Sostenibile, il festival oggi, 20 settembre, propone il talk “Muoversi in città in bici”. Il tema verrà ulteriormente sviluppato domani, 21 settembre, nell’appuntamento “Pronti partenza e via!”, un incontro con ciclioviaggiatori e guide ambientali escursionistiche. Sempre domani sarà possibile anche partecipare a un workshop su come riparare la bici in viaggio.
Venerdì 22 settembre, invece, It.a.cà si sposta a Marzabotto, dove ci saranno uno spettacolo teatrale interattivo per bambinə e adulti e un aperitivo con concerto.
Nel weekend, invece, si potrà camminare con l’itinerario a piedi previsto nel centro di Bologna per sabato 23 settembre.

Giovedì 28, invece, al Quartiere San Donato-San Vitale ci sarà un seminario su sviluppo sostenibile, agricoltura e imprenditoria femminile. Altri seminari, nella giornata di venerdì 29, avranno al centro diversità, equità e inclusione e l’impatto del cambiamento climatico sul turismo e viceversa.
Sabato 30 settembre, invece, si svolgerà il più importante incontro di networking del turismo responsabile, mettendo in contatto operatori ed enti del settore. Nel corso del pomeriggio verrà presentato anche il progetto “Digital story doing for local tourism”.

Ad ottobre il programma prosegue con mostre, itinerari a piedi, incontri e workshop che toccheranno diversi luoghi della Città Metropolitana, come Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Zola Predosa e altri ancora.
Il programma dettagliato del festival è disponibile sul sito di It.a.cà.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SIMONA ZEDDA: