Il 3 dicembre alle ore 14.30 si terrà, presso la Sala Auditorium in via Aldo Moro 18, un convegno per affrontare i temi principali e fondamentali della vita quotidiana delle persone con malattie neuromuscolari.

“Qualità di vita per le persone con malattie neuromuscolari. Verso un diritto possibile?”, parlare di disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità si terrà, presso la Sala Auditorium in via Aldo Moro 18, il convegno dal titolo “Qualità di vita per le persone con malattie neuromuscolari. Verso un diritto possibile?”. Presentato da la Consulta delle Malattie Neuromuscolari dell’Emilia Romagna, parteciperanno professionisti che fanno parte dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna ma anche UOS Malattie Neuromuscolari dell’età evolutiva, UOC Neuropsichiatria dell’età Pediatrica.

L’introduzione vedrà coinvolti Franca Barbieri, presidente Sezione Uildm Modena, Giuliana Gaspari, presidente FISH ER, R. Tupler, Università di Modena. Saranno affrontati due temi principali durante la conferenza. Il primo tra questi, “Dall’età evolutiva all’età adulta: dalla diagnosi precoce alla presa in carico, dai percorsi sanitari alla multidisciplinarietà”, vedrà l’intervento di Alice Greco, portavoce della Consulta Malattie Neuromuscolari ER con interventi di Antonella Pini e Giulia Ricci.

Il secondo tema trattato sarà “Fisioterapia e Attività motoria: importanza di un percorso fisioterapico continuativo. Opportunità e benefici”, anche questo coordinato da Alice Greco al quale prenderanno parte Fabio Amanti, responsabile delle relazioni istituzionali e Patient Advocacy Parent Project Aps, Antonella Cersosimo, direttrice UOC Medicina Riabilitativa Infantile IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, Cristina Sancricca , neurologa della Fondazione UILDM Lazio e Fondazione Policlinico Gemelli Roma, Giuseppe D’Antona, direttore del Centro Interdipartimentale delle Attività Motorie e Sportive Centro di Medicina dello Sport Voghera dell’Università di Pavia e Licia Petropulacos, direttrice Generale Assessorato Sanità Regionale politiche per la Salute.

La conclusione del convegno verrà curata invece da Elly Schlein, vicepresidente regione Emilia-Romagna.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MIRA BATTARRA: