Dal 11 al 14 luglio, presso Le Serre dei Giardini di Bologna, si terrà la prima edizione di Plurali Maschili, un festival dedicato alle tematiche di genere dal punto di vista maschile. Fondato su basi femministe, il festival mira a esplorare le nuove forme di maschilità, ponendo l’accento sulla necessità di un confronto aperto e critico. Il festival si propone di coinvolgere gli uomini nel dialogo su temi come il corpo, la cura, il lavoro, la sessualità, la violenza di genere e i femminismi, partendo dalla consapevolezza che il cambiamento culturale richiede la partecipazione attiva di tutti, compresi gli uomini.

Plurali Maschili, il festival di genere dove a discutere sono gli uomini

Il nome stesso del festival è una sorta di tributo – spiegano Massimo Tiburli Marini e Claudio Nader, organizzatori del festival – a Maschile Plurale, la prima associazione di uomini che, da metà degli anni ’90, cominciò a interrogarsi sulla mascolinità, il privilegio e gli stereotipi di genere.
Il festival prevede sette incontri tematici, cinque workshop e numerosi eventi serali che spaziano dal cinema trans alla danza queer, fino ai DJ set a tema.

Il programma di Plurali Maschili

Giovedì 11 luglio:

Ore 19:00: Talk “Crescere maschi” con la scrittrice e attivista Francesca Cavallo e il cantante, performer e game designer Immanuel Casto.
Ore 21:30: Proiezione del film “Orlando, ma biographie politique” di Paul B. Preciado, introdotta da Andrea Ruggeri, Presidente di Gruppo Trans.
Ore 16:00: Workshop per insegnanti, moderato dall’attivista e ricercatrice Giulia Selmi della rete Educare alle differenze.

Venerdì 12 luglio:

Ore 18:30: Talk sul mondo del lavoro con la giornalista Annalisa Monfreda, Laura Saracino, Flavia Brevi e Carlotta Salmi.
Ore 20:30: Dialogo su uomini e femminismi con Monica Martinelli, Stefano Ciccone, Josep M. Armengol e Maria Giuseppina Pacilli, moderato da Cristina Gamberi.
Ore 22:30: Performance di tango queer con il collettivo Esclà Tango.

Sabato 13 luglio:

Ore 21:30: DJ set con DJ Rina e Ghetto Zdaure per una serata di balli queer.

Domenica 14 luglio:

Ore 16:00: Presentazione del libro “Polly” con Monica Martinelli e Manuela Falzone.
Ore 19:00: Panel sulla sessualità maschile con Giulia Selmi, Giuseppe Burgio, Vulca Fidolini, Cirus Rinaldi e i collettivi Mica Macho e Inside Porn.
Partecipazione e Iscrizioni
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti e a ingresso libero, ma è richiesta l’iscrizione su Eventbrite per facilitare l’organizzazione. I workshop hanno un numero limitato di posti (massimo 20), quindi è fortemente consigliata la prenotazione per assicurarsi la partecipazione.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale delle Serre dei Giardini: Plurali Maschili – Un Festival di Genere.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MASSIMO TIBURLI MARINI E CLAUDIO NADER: