A Radio città fujiko, nel mese di dicembre, sono state trasmesse le quattro puntate della trasmissione “Donne, diritti e democrazia tra passato futuro”, progetto nato in occasione del 75esimo anniversario dell’UDI (Unione Donne in Italia) in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
Aborto, sessualità e salute: la battaglia delle battaglie
La quarta puntata “Salute: maternità, sessualità, aborto”, andata in onda sulle nostre frequenze, è totalmente dedicata a concetti legati al corpo femminile e alla libertà sessuale.
La puntata affronta il percorso dell’emancipazione del corpo della donna, partendo dalle prime mobilitazioni femminili tra gli anni 50 e 70 del novecento, testimoniate dalle documentazioni conservate nell’Archivio dell’UDI.
L’associazione promuove da sempre il tema della salute legata al mondo femminile, soprattutto per quanto riguarda il tema del diritto all’aborto, l’informazione e la sensibilizzazione all’uso di contraccettivi, l’accesso ai consultori e il sostegno psicologico alla sessualità, permettendo l’autodeterminazione della donna, sancita in particolare dalla legge 194.
Il concetto di libertà sessuale, parto senza dolore, maternità libera e consapevole e soprattutto sostenuta da servizi specifici erogati, relazioni familiari, sono solo alcuni dei temi toccati nella puntata.
ASCOLTA IL PODCAST: