Arriva l’autunno e arriva il primo approfondimento musicale della settimana di “Banco Frigo”, programma di Rachele Copparoni, che scova le novità musicali uscite in settimana.

Novità musicali di Banco Frigo

Gli U2 hanno registrato un brano inedito intitolato Atomic City, fuori dal 29 settembre 2023, negli store digitali. Prodotto da Jacknife Lee e Steve Lillywhite, Atomic City è stato registrato al Sound City di Los Angeles e precede l’imminente serie di date della band allo Sphere di Las Vegas per celebrare il loro storico album del 1991 Achtung Baby.
Atomic City è un omaggio di 3 minuti e mezzo allo spirito magnetico del post-punk degli anni ’70 con un cenno ai Blondie, il cui lavoro pionieristico con Giorgio Moroder ha ispirato e influenzato la band. “È una canzone d’amore per il nostro pubblico… ‘dove siete voi è dove sarò io'”, racconta Bono. Atomic City è il soprannome con cui negli anni Cinquanta veniva chiamata Las Vegas, quando il fascino del nucleare era diffuso in tutta la nazione e la città si promuoveva come centro di turismo atomico per la sua vicinanza al Nevada Test Site.

Il video ufficiale, diretto da Ben Kutchins con la direzione creativa di Tarik Mikou e Moment Factory Music, racconta l’esibizione che gli U2 hanno tenuto in piena notte nel centro di Las Vegas, lo stesso luogo di Fremont Street dove Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. hanno girato l’iconico video di “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” oltre 36 anni fa.

GUARDA IL VIDEO:

I Rolling Stones, dopo aver annunciato la loro collaborazione con Lady Gaga e Stevie Wonder il 26 settembre sul proprio profilo social, è finalmente “caduta sulla terra” due giorni dopo, il 28 settembre. Il brano, titolato Sweet Sounds of Heaven, è il secondo singolo (dopo Angry) ad anticipare il nuovo album Hackney Diamonds, previsto per il 20 ottobre.
Il retroscena dietro questa collaborazione è stato raccontato, dagli stessi Stones, in un intervista per Rolling Stones: Gaga stava registrando della musica negli stessi studi della band quando ha incontrato Jagger e gli ha chiesto di poter passare a salutare tutti. In un attimo la popstar si è ritrovata con un microfono in mano a vocalizzare su di una strumentale. «Era seduta a terra e cantava», ha raccontato Ronnie Wood, «e Mick le fa: “Ok, ora alzati e trasformiamo questa cosa in una canzone, facciamo le cose per bene”». «È stato bellissimo sentirla cantare con tanto sentimento», ha ricordato invece Wonder.

GUARDA IL VIDEO:

I Black Pumas, duo che ha già collezionato 7 nomination ai Grammy, presenta il nuovo singolo Mrs. Postman tratto dal secondo album Chronicles of a Diamond, in uscita il 27 ottobre su ATO Records [PIAS]. Il brano è accompagnato da un video diretto da Amos David McKay, lo stesso regista che ha girato il video della Live Session di ‘Colors’’, il loro singolo di maggiore successo tratto dall’omonimo album di debutto e video che ha totalizzato oltre 220 milioni di visualizzazioni.
Insieme all’uscita di “Mrs. Postman”, i Black Pumas annunciano nuove date del tour 2024 in Europa e negli Stati Uniti.

GUARDA IL VIDEO:

Dopo aver intrapreso la tournèe per presentare l’ultimo album Keeping on Smiling, interrottasi a causa dei problemi di salute del bassista Kevin Baird, i Two Door Cinema Club tornano sulla scena con un nuovo singolo:Sure Enough.
Caratterizzato da synth ARP Krautrock e beat sparsi, ritornano, dopo un anno di assenza, con l’energia che li ha caratterizzati nei loro anni di attività e con un ritornello capace di far ballare chiunque.

GUARDA IL VIDEO: