Oggi in Italia l’informazione indipendente si trova tra due fuochi. Da un lato abbiamo un’informazione mainstream che pare aver abdicato al ruolo di raccontare i fatti, preferendo fare da megafono alla propaganda della classe dominante, dall’altro un miscuglio indistinto di fantasie di complotto, notizie inventate, odio e rancore che creano smarrimento nelle persone.
Radio Città Fujiko si trova a lottare contemporaneamente su questi due fronti, cercando da un lato di contrastare il “pensiero unico” e allo stesso tempo di non scivolare nella paranoia e di mantenere una rigorosa fedeltà alla realtà.

Per fare tutto ciò abbiamo bisogno del vostro sostegno, che non è semplicemente una donazione che vi chiediamo, quanto piuttosto un patto che vogliamo sottoscrivere con voi, nel quale promettiamo di non cedere alle derive, né in una direzione né nell’altra, ma di mantenere la barra dritta e mettere sempre più impegno per garantirvi un’informazione corretta e affidabile.
Ecco perché anche per questa stagione lanciamo la campagna abbonamenti, quest’anno intitolata proprio “Tra due fuochi”. Chiediamo il vostro aiuto per spegnere questi incendi, per mantenere in vita il pensiero critico.

Inoltre Radio Città Fujiko è una radio libera non solo nell’informazione, ma anche nelle scelte musicali. Le playlist sono scelte dai redattori in piena libertà perchè per noi il criterio estetico è più importante delle scelte commerciali: la nostra emittente rimane uno degli ultimi canali di alta qualità culturale e musicale.

La campagna abbonamenti di Radio Città Fujiko: “Tra due fuochi”

Fino all’epifania 2024 è possibile abbonarsi a Radio Città Fujiko, una radio libera, indipendente e comunitaria, che da 47 anni arricchisce il panorama della musica, della cultura e dell’informazione di Bologna e non solo e che vuole farlo per altrettanti anni!
Sono tanti i modi con cui potete sostenerci: partecipando al crowdfunding, sottoscrivendo un rid bancario, effettuando un semplice bonifico o, se vi piace incontrarci a tu per tu, donando di persona. Tutte le possibilità le trovate qui.

Durante la campagna abbonamenti ci troverete anche in città. Usciremo dalla redazione per organizzare incontri ed eventi e avere la possibilità di vederci di persona.
Vi aggiorneremo man mano sulle iniziative che realizzeremo, ma intanto avete già due appuntamenti da segnarvi in agenza.
Il primo si svolgerà mercoledì 22 novembre. Alle 20.45, al Centro Sociale della Pace in via del Pratello 53, promuoviamo il dibattito “Bozze da orbi – Come sta chi lavora nell’editoria?”. Si tratta di un’occasione per discutere delle condizioni di chi fa il nostro mestiere, perché la qualità dell’informazione passa anche dal benessere di chi la realizza.
Il secondo appuntamento è previsto per il 14 dicembre. Al centro sociale e culturale Villa Paradiso, alle 20.00, sarà possibile partecipare alla cena di autofinanziamento di Radio Città Fujiko. A breve vi daremo istruzioni su come prenotare.