Al via la quarta edizione di Terraviva Film Festival, che avrà luogo dal 22 al 26 novembre al teatro Laura Betti e alla Casa della Conoscenza di Casalecchio, e al DamsLab in piazzetta Pasolini a Bologna. Nato da un’idea di Laura Traversi nel 2020 in piena pandemia, il festival di quest’anno si terrà totalmente in presenza.
La mission culturale del Festival è quella di contribuire allo sviluppo dell’inclusione e della cultura della sostenibilità e dell’attenzione alle tematiche ambientali. La parola chiave dell’edizione 2023 è INSOSTENIBILITA’, un concetto che nel corso della rassegna verrà declinato toccando vari ambiti. Si parlerà infatti di migrazione, della sostenibilità dell’intelligenza artificiale, dell’impatto massivo della moda sull’ambiente. Infine, il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, si parlerà di questioni che fanno tragicamente parte delle nostre cronache quotidiane. Il 25 novembre sarà anche una giornata densa di proiezioni, come potete vedere nel programma del Festival.
Talk, proiezioni e masterclass: un Festival che indaga il tema dell’insostenibilità
La “cinque giorni” si articolerà in proiezioni, in un concorso cinematografico, e in talk e masterclass aperte a tutti. Obiettivo delle iniziative sarà non soltanto quello della presa di coscienza delle problematiche, ma anche di proporre soluzioni.
Così ad esempio sarà il 23 novembre per il Talk Moda intitolato “L’insostenibile danno della vanità”, e il 24 novembre per il talk “IA: umanamente insostenibile?” entrambi al DamsLab.
Tra i film del concorso, segnaliamo Zero Waste, una produzione coreana che aiuterà a capire il problema delle materie plastiche negli oceani, e gli sforzi esistenti in tema di riciclo.
Ricordiamo anche la presenza dell’autrice e attrice Paola Michelini che proporrà due monologhi.
La partecipazione degli studenti delle scuole è particolarmente attiva, in quanto i ragazzi votano i film in concorso e partecipano alle masterclass.
La sinergia tra Associazione Amici di Giana, Comune di Casalecchio, Università di Bologna e Genoma Films ha prodotto una kermesse nella quale il linguaggio cinematografico renderà più agevole e più bello affrontare tematiche obiettivamente pesanti e complesse. Tutti i film del concorso saranno disponibili gratuitamente su Mymovies.
In calce all’articolo, un’intervista a Simona Pinelli, assessora alla Cultura del Comune di Casalecchio.
ASCOLTA L’INTERVISTA A SIMONA PINELLI: