Torna a Casalecchio di Reno dal 14 al 19 novembre Politicamente Scorretto, la rassegna curata da Carlo Lucarelli, in collaborazione con il comune di Casalecchio, giunta alla diciottesima edizione. L’evento, nato nel 2005, è ormai diventato un appuntamento fisso per intellettuali, giornalisti, attivisti e cittadini, e quest’anno si intitola “Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere”, in riferimento all’articolo della nostra Costituzione. Preservare e promuovere la libertà di pensiero e l’accesso all’informazione, necessità centrale nella società odierna.

Politicamente Scorretto 2023, al centro l’Articolo 21 della Costituzione

«Questo rassegna è ormai nazionale, e per noi è sempre un momento necessario per ragionare sui temi della legalità, trasparenza e fenomeni malavitosi» ha detto ai nostri microfoni il sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso. «Puntiamo a creare attenzione, a creare una cultura che faccia da barriera alla cultura malavitosa» ha continuato Bosso.

Il programma della rassegna si struttura attraverso talk, spettacoli teatrali, podcast, presentazioni di libri e workshop.
Si inizierà la mattina di martedì 14 novembre 2023 al teatro comunale Laura Betti, con lo spettacolo riservato alle scuole dal titolo “La stanza di Agnese”, in ricordo della strage di via d’Amelio, avvenuta a Palermo nel 1992.
Tra i vari appuntamenti, vale la pena citare l’incontro di giovedì 16 novembre, presso la Casa della Conoscenza, dedicato alla strage di Bologna, con il giornalista Paolo Morando, autore del libro “La strage di Bologna”, Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile dell’associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e Carlo Lucarelli, giornalista, speaker e volto noto della televisione italiana, definibile ormai padrino di Politicamente Scorretto.

GUARDA LA PRESENTAZIONE DI CARLO LUCARELLI:

La serata di venerdì 17 vedrà poi come protagonista Paolo Nori, che nella cornice della sua città, al Teatro Laura Betti, racconta la storia di due esempi di libertà della letteratura russa, quella di Daniil Charms e Iosif Brodskij, con lo spettacolo “La Libertà. Primo Episodio”.
La kermesse si concluderà domenica 19, che vedrà la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè, protagonista di una performance teatrale in collaborazione con il Club Tenco, sempre presso il Teatro Laura Betti.

Il programma completo di Politicamente Scorretto 2023 è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MASSIMO BOSSO: