Un altro triplo appuntamento per quanto riguarda il Bologna Jazz Festival nella serata di giovedì 9 novembre. Vediamo insieme tutti gli eventi in programma.

Gli eventi del 9 novembre del Bologna Jazz Festival

ore 21:15 Forlì, Naima Club
Ana Popović Band
Ana Popović, chitarra e voce; Davide Ghidoni, tromba; Claudio Giovagnoli, sax;
Michele Papadia, tastiere; Buthel Burns, basso e voce; Dorran Burns, batteria e voce

ore 21:30 Bologna, Binario 69
Michele Bonifati “EMONG”
“Three Knots”

Federico Pierantoni, trombone; Manuel Caliumi, sax alto e tenore;
Michele Bonifati, chitarra; Evita Polidoro, batteria e voce

ore 21:30 Bologna, Camera Jazz & Music Club Bologna, Camera Jazz & Music Club
Saggio in forma di concerto
Premio Massimo Mutti

Bill Carrothers, direzione

Chi sono i protagonisti del 9 novembre

Ana Popović è una musicista jazz e blues serba che ha iniziato ad ascoltare il blues accanto a suo padre, il quale a casa aveva una vasta collezione di questa musica. Ha iniziato a suonare la chitarra e ha formato la sua prima band seria all’età di 19 anni. Ben presto ha cominciato a suonare fuori dalla Jugoslavia e nel 1998 la sua band si esibiva circa 100 volte l’anno e appariva regolarmente sulla televisione nazionale. Nel 2003 ha portato la sua musica ad un nuovo livello con l’album “Comfort to the Soul”, che, oltre al blues, contiene elementi di jazz, rock e soul.

EMONG, è il primo progetto da leader di Michele Bonifati. Il nome deriva da un particolare modello di aquilone, passione di Michele Bonifati, dalla particolare caratteristica: il volo in condizioni di vento flebile, quasi assente. Alla mancanza di vento fa fronte la forza impressa dall’aquilonista sul filo: i suoi gesti trasmettono la direzione, inducono il movimento che lo porterà a planare, un volo lento e calibrato fatto di movimenti ondivaghi e circolari, diverso dal librarsi a grandi altezze.