Dal 5 novembre al 17 dicembre 2023 a Bentivoglio e Castel Maggiore, è in arrivo la seconda edizione del Diversity Festival, che si svilupperà soprattutto sul tema delle Forme e linguaggi plurali.

Il Festival intende sensibilizzare la riflessione sui fenomeni, purtroppo ancora diffusi nella società odierna, di pregiudizio e discriminazione culturale e sociale. Invita i partecipanti e chiunque sia volenteroso, a trovare un punto di contatto e di scambio di idee, al fine di contribuire a un’evoluzione di mentalità collettiva, e stimolare l’integrazione del diverso.

I dibattiti proposti dalla manifestazione hanno l’obiettivo innanzitutto di aumentare la consapevolezza e su tutte le forme di esclusione sociale e culturale ad esempio in base a etnia, genere, istruzione, religione, orientamento sessuale, status sociale, presenza o meno di disabilità fisiche o cognitive. Vogliono incoraggiare la cittadinanza attiva facendo leva su questioni di portata locale e globale come la guerra e le violazioni dei diritti umani.

Un programma variegato

Il Festival propone workshop partecipativi e spettacoli teatrali.

  • 11 novembre ore 18.00 – Bentivoglio, Villa Smeraldi
    IL CUGINO DI CARLO MAGNO
    Si tratta di un monologo di John Modupe, un podcaster e stand-up comedian Italo-Nigeriano, in cui parla del suo vissuto da nero italiano. Il podcaster vuole comunicare ciò che ha sempre visto dalla sua prospettiva, parla di politica, di classi sociali, delle sue paure,dei suoi “amici bianchi”. Rivelazioni personali che spesso non corrispondono alle aspettative condivise. Il colpo di scena del racconto riguarda la presenza dello spettacolo.

John Modupe nei suoi monologhi e podcast, è solito trattare di argomenti sensibili di attualità con una visione critica-ironica e spesso provocatoria. Ad esempio affronta tematiche legate all’identità e cultura, includendo anche riflessioni filosofiche su sè stesso.

  • 5-19 novembre e 2-3-17 dicembre 2023 ore 15.00-19.00 – Castel Maggiore – Centro Sociale Sandro Pertini
    GLOBAL FOOD LAB: Dove persone e culture differenti si “assaggiano”.
    In queste date sanno presenti laboratori interattivi di narrazione, connessioni e scambi di esperienze attraverso il cibo.
  • 7 e 17 novembre 2023 ore 16.00-18.30 – Compitiamo c/o – Parrocchia di via Marconi a Bentivoglio,
    UN LINGUAGGIO RISPETTOSO DELLE DIFFERENZE
    Sarà la volta di un laboratorio per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie che attraverso attività ludiche impareranno a riconoscere, decostruire e contrastare gli stereotipi basati su genere, etnia, classe o disabilità.
    Interverranno John ModupeAriam Tesfazghi, project manager e attivista di Sistemabile.


L’evento e i laboratori sono gratuiti con iscrizione, scrivendo un mail a info@statusequo.com oppure telefonando al numero +39 340 423 8345.

Eleonora Gualandi