“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione di mercoledi 7 dicembre, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che incontra lo “Spirito” di un grande del fumetto: Will Eisner

La puntata inizia con l’intervista di Morena Moretti a Giulio De Vita, Art Director presso il museo del fumetto di Pordenone P.A.F.F, che illustra prima la grandezza della figura di Will Eisner e poi le caratteristiche della mostra –The Spirit of Will Eisner-, aperta fino al 26 di febbraio 2023, tra tavole indimenticabili ed ambienti emozionanti.

Si prosegue con l’ultimo fumetto legato alla musica jazz: Mingus, una biografia a fumetti del grande contrabbassista e compositore scritta da Flavio Massarutto per i disegni di Squaz (Coconino press editore): Alfredo e Willy domandano a Flavio Massarutto come il segno possa prendere il ritmo di una black music e come questa si intrecci con la vita di un personaggio così particolare e contraddittorio come Charlie Mingus.

A seguire Rachele Copparoni intervista Giacomo Keison Bevilacqua per la sua riedizione di Metamorphosis: «la storia mi venne in mente nel 2007 a colori, ma per esigenze editoriali venne pubblicata in bianco e nero. Vederla adesso stampata come l’ho sempre immaginata -a colori- è molto meglio». L’edizione definitiva è stata integrata con i colori di Elia Bisogno e Silvia Landucci.  Questa è una storia di mutamenti, di metamorfosi appunto: allo stesso tempo thriller soprannaturale, poliziottesco moderno e un’indagine affilata tra i demoni che albergano in ciascuno di noi.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/giulio-de-vita-paff-eisner-mingus-massarutto-metamorfosi