Il Centro Sarvas è un centro di formazione professionale che si trova a Bologna, Reggio Emilia e Napoli.  E’ in primo luogo un’oasi di ricerca di tutte le scienze umane e sociali. 

Qui vengono formati operatori della terapia d’aiuto, ovvero di cura della persona come Counselor, Arte Terapeuti e Psicomotricisti. Ma cosa significa oggi cura della persona? L’espressione prendersi cura esprime il coinvolgimento in prima persona dell’operatore verso la persona che soffre e che a lui si affida, coinvolgimento che si esprime attraverso la compassione (ovvero “patire con”), la premura,  l’incoraggiamento ed il sostegno emotivo. I corsi di formazione triennali del Centro Sarvas abilitano alle professioni di Counselor e di Arte  Terapeuta e Psicomotricista. Esistono anche corsi di aggiornamento per coloro che già lavorano nell’ambito della relazione di aiuto e  strumenti di conoscenza integrabili nel setting di cura. Tali corsi essendo prevalentemente esperienziali rappresentano un momento di  crescita personale.  

In periodo di pandemia le lezioni sono tenute in modalità virtuale, dunque on line con l’aggiunta dei percorsi: Disegno del Bambino un laboratorio che esplora il linguaggio pittorico e grafico dei più piccoli; 

Corso di Scrittura Creativa in cui ci si misura attraverso le proprie capacità espressive; 

Corso sulla Genitorialità dove esperti del settore mettono al servizio le loro conoscenze per aiutare i neo e futuri genitori. 

Centro Sarvas: i percorsi offerti

La vasta gamma degli argomenti che propone il Centro Sarvas come ogni stagione da quasi venti anni a questa parte è riassunta nei  percorsi: 

Triennale di Counseling Umanistico Bioenergetico 

Triennale di Arte Terapia 

Triennale Umanistico Corporeo 

Biennale di Formazione per insegnanti di Bioenergetica 

Corso intensivo-breve di Arte Terapia 

Corso annuale di Bioenergetica
 

Corso di massaggio Bioenergetico Emozionale 

Pubblicazioni

La sua fondatrice e direttrice Annica Cerino è Dott.ssa in Psicologia, Psicomotricista, Arte Terapeuta, Counselor professionale, esperta  di Pratica Bioenergetica. 

Ha pubblicato:  

Massaggio Bioenergetico Professionale, edito da Booksprint 

La prefazione all’edizione italiana del testo La Connessione Creativa di Natalie Rogers, edito da Armando editore La prefazione al libro di poesia Sono uno spazio aperto, invadimi di Maria Fausto, edito da Aletti editore Praticare il Perdono, edito da Booksprint edizioni

Annica Cerino si interessa di corporeità come luogo di conoscenza e ascolto di sé. La bioenergetica, integrata alla psicologia umanistica rappresentano la via maestra attraverso la quale svolge la sua attività, come pratiche complementari all’evoluzione personale e al benessere del corpo e della mente. Il Centro Sarvas si trova a Bologna in via Cesare Battisti 2, a Reggio Emilia in via Niccolò Tommaseo 7, a Napoli in via Romaniello 10.

Il sito è http://www.centrosarvas.it
l’indirizzo mail segreteria@centrosarvas.it 

Telefono 0522697383 / 3661125930

Articolo precedenteL’inchiesta indipendente di Vittorio Agnoletto sulla pandemia
Articolo successivoDedicato a Sergio Martelli, pioniere tra i pionieri