Il 14 Gennaio, alle ore 20:30 presso il Teatro Manzoni (ed in replica il giorno dopo alla stessa ora), “La Valchiria” di Wagner e “Morte e trasfigurazione” di Strauss anticipano l’apertura della Stagione dell’Opera 2022. Il concerto è anche l’occasione del debutto di Oksana Lyniv nelle vesti di Direttrice Musicale per il Teatro Comunale di Bologna: è la prima donna in Italia a rivestire un ruolo del genere, dopo essere stata, lo scorso anno, la prima direttrice anche al Festival di Bayreuth.

Oksana Lyniv è, in Italia, la prima direttrice d’orchestra: il 14 e il 15 il suo concerto d’apertura della Stagione Opera 2022

«Ho debuttato qui lo scorso marzo ed è stata la mia prima esperienza in Italia – ha raccontato oggi la nuova Direttrice nella conferenza stampa di presentazione della Stagione 2022- Sono stata molto sorpresa di trovare a Bologna un alto livello di musicisti e dell’orchestra. I miei obiettivi sono di migliorare l’orchestra e trovare il nostro stile per eseguire i nostri brani. Di Bologna parlano persone in tutto il mondo. Penso che sia una città molto innovativa».

Per Lyniv questa è inoltre la prima occasione di avvicinarsi «from the inside» all’Italia, e proprio per questo ha accolto a braccia aperte la proposta del Teatro Comunale di Bologna, addirittura annullando altri progetti ed inviti.

A sottolineare l’internazionalità di questa stagione teatrale è anche il sindaco Matteo Lepore: «Noi come città siamo molto attaccati al teatro comunale. Abbiamo bisogno di allargare il pubblico e di inserirci in un contesto internazionale». Proprio per questo, si è deciso di proporre il ruolo di direttrice a Lyniv, che negli ultimi anni è diventata celebre in Europa, e non solo: è stata infatti vincitrice degli Opera! Awards 2020 ed è stata nominata agli International Opera Awards dello stesso anno, categoria Best Conductor.

Il progetto di Lepore è però anche quello di riuscire a catturare l’attenzione di studenti e giovani: «Mai come nei prossimi anni abbiamo bisogno di aprire il teatro alla città, anche fisicamente: sapete infatti che è in progetto una ristrutturazione». Ristrutturazione che, come ha sottolineato Fulvio Macciardi, sovrintendente del Teatro Comunale, darà il via agli «importanti progetti che ci sono in ballo per i prossimi anni».

Nel corso della Stagione 2022, Oksana Lyniv dirigerà due opere: “Iolanta” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in forma di concerto, e Andrea Chénier, di Umberto Giordano, e tre concerti sinfonici. Dopo le due serate di anteprima, la Stagione 2022 inaugurerà il 29 gennaio con “Tosca” di Giacomo Puccini, produzione TCBO con la direzione di Daniel Oren e la regia di Hugo De Ana.

I biglietti per i concerti del 14 e del 15 gennaio, da 15 a 65 euro, sono in vendita online e presso la biglietteria Comunale. Saranno inoltre disponibili il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni, da un’ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dell’evento.