Saranno cinquantasei film in programma per il Sotto le stelle del cinema 2024. La rassegna di film estiva, inaugurata ieri e che durerà fino al 14 agosto, si intersecherà anche con le nove pellicole interne al Cinema Ritrovato, alla sua trentottesima edizione. La visione sarà gratuita e la location sarà Piazza Maggiore fatta eccezione per alcuni appuntamenti ospitati dal Cinema Modernissimo. Ieri sera la piazza si è animata con la presenza di Francesco Guccini e i suoi fan per festeggiare i 40 anni dal concerto del 21 giugno dell’84, mentre questa sera alle 21:45 verrà proiettata la copia in 70mm di ‘Intrigo internazionale’ di Alfred Hitchcock.

Cinquantasei titoli nella programmazione di Sotto le stelle del cinema 2024

La location del Modernissimo e gli omaggi ad alcuni registi e attori sono le novità del Sotto le stelle 2024. Alla giornata inaugurale di ieri è stato presentato sì il calendario delle pellicole che illumineranno le serate di chi passerà per piazza Maggiore, tra questa sera e il 14 agosto, per apprezzare la visione di grandi film d’autore, ma è stata mostrata per la prima volta la nuova insegna del Modernissimo, che il suo creatore, l’architetto e artista Mario Nanni, ha chiesto sia chiamata “lanterna e non pensilina”. Questo alla presenza del sindaco Matteo Lepore, del direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli e della regista e attrice italiana, Alice Rohrwacher. Sua l’installazione “Bar Luna” inaugurata ieri al Modernissimo che «riprende lo spazio del bar, stile anni ‘80 e con pareti dai colori e dalle luci seleniche – ha spiegato la regista e membro del Cda della Cineteca – che affaccia su una cucina, una dispensa, che conserva non solo il nutrimento del nostro corpo, gli alimenti, ma quello della nostra mente anche le foto, i ricordi di cui si nutre la nostra mente». L’allestimento sarà accessibile al pubblico.

Tra gli eventi l’11 luglio prevista l’assegnazione del Premio Cipputi a Michele Riondino per “Palazzina Laf” al Cinema Modernissimo.
Tra le cinquantasei pellicole, ci saranno vari omaggi. A Damien Chanelle con la proiezione di Babylon, domenica 30, Andrej Zvjagincev con Leviathan (2014), giovedì 4 luglio, all’attrice Sandra Milo con i film “La vista” (1963) il 26 giugno, 8 ½ (1963), “L’ombrellone” (1965) l’8 agosto. Per proseguire ad agosto dal 6 al 12, con pellicole in cui ha recitato Marcello Mastroianni, nel centenario della nascita, come “La dolce vita” (1960), “Divorzio all’italiana” (1961), “Peccato che sia una canaglia” (1955), “Matrimonio all’italiana” (1964), “Scipione detto anche l’africano” (1971), “Una giornata particolare” (1977) e “I soliti ignoti” (1958).
La penultima sera sarà la volta di “Bologna I love you. Quattro passi nella storia” (2024), di PP Paganelli e A. Mingardi.

Scopri il programma qui.