Frasi e commenti non richiesti, violazione dello spazio prossemico, palpeggiamenti. Sono solo alcune delle molestie che avvengono frequentemente sui mezzi pubblici, ma non c’è alcun dato sulla dimensione del fenomeno e, proprio per questo, rimane sommerso e impunito.
È per misurare questa forma di violenza che è nata la campagna MezziPerTuttǝ, che ha lanciato un sondaggio che ha proprio lo scopo di misurare il fenomeno delle molestie sui mezzi di trasporto pubblici, sensibilizzare e dare informazioni alle vittime e ai testimoni, ma anche immaginare contromisure che le istituzioni possono mettere in campo.

Il sondaggio per quantificare il fenomeno delle molestie sui mezzi pubblici

La campagna, ideata e curata dall’Associazione Road to 50%, con il patrocinio del Comune di Bologna e il supporto di Tper, ha visto la convinta adesione, tra le altre realtà, della Casa delle Donne di Bologna. L’obiettivo del centro antiviolenza e di tutti i promotori della campagna è quello di creare un ambiente sicuro e inclusivo per tutti gli utenti dei mezzi pubblici, ma per farlo occorre conoscerne la dimensione e le caratteristiche.
Per questa ragione chiunque (non solo chi è vittima di molestie, ma anche chi vi ha assistito) può compilare il sondaggio, raggiungibile attraverso un QR Code, nel quale si dovrà rispondere a domande che hanno lo scopo di comprendere meglio il fenomeno.

Il QR Code per accedere al sondaggio

«Vogliamo capire quante persone subiscono molestie sui mezzi pubblici – spiega ai nostri microfoni Susanna Zaccaria, presidente della Casa delle Donne – ma anche se ci sono delle zone, delle linee e degli orari più esposti di altri».
In questo modo gli investimenti in prevenzione e contrasto potranno essere più mirati, così come le azioni di sensibilizzazione e informazione su come comportarsi. Più in generale, l’obiettivo di misurare il fenomeno delle molestie sui trasporti pubblici serve anche a colmare il gender data gap, ovvero l’assenza di dati che tengano conto della differente esperienza in base al genere, alla base del patriarcato che produce violenza.

La campagna MezziPerTuttǝ organizza anche un appuntamento pubblico. Il prossimo 13 luglio, infatti, al Locomotiv Club si terrà il talk, previsto per le ore 20.00, che sarà un’occasione per confrontarsi, creare soluzioni innovative e dare voce all’esperienza di MezziPerTuttǝ insieme ai partner della campagna. A seguire, dalle 21:00, partirà una passeggiata di rivendicazione femminista con “Sex and the City” APS.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SUSANNA ZACCARIA: