Torna a Bologna SMANIA, due giorni di market, incontri, selezioni musicali con più di quaranta etichette musicali e piccole produzioni della penisola. L’evento si svolgerà al DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, in via del Porto sabato 20 Gennaio dalle ore 11 alle 22 e domenica 21 Gennaio dalle 11 alle 20.
«Il nome deriva da una citazione di Pasolini; quando cercavamo un titolo che facesse capire la passione e l’ossessione che si muove dietro queste realtà, ci sembrava questo il titolo giusto. Raccoglie il sentire comune di tutte le etichette che avevano partecipato anche alla prima edizione, che si è tenuta 2 anni fa alla Montagnola» racconta Jonathan Clancy di Maple Death Records, che insieme e De Press, Arci Bologna e DAS, organizza l’evento.
La musica indipendente invade gli spazi di Das
«In Italia ci sono poche occasioni di conoscersi tra queste piccole realtà del mondo underground. Ci sembrava l’occasione giusta per cercare di consolidare e passare le conoscenze anche tecniche, di produzione, tra queste realtà indipendenti». Così racconta Jonathan Clancy il progetto Smania, ritrovo di etichette con un sentiero comune e con una forte predisposizione al format analogico. In pratica un modo per fare il punto sulla situazione dell’underground in Italia nel 2024, che mai come in questi anni si è mostrato florido, districandosi in un’ eterogeneità di generi e recuperando suoni e tradizioni del passato dandogli nuova vita.
Durante i due giorni di evento ci saranno selezioni musicali a cura di alcuni ospiti come Chiara Colli (Battiti – Radio 3), Chiara Colibazzi (Radio Raheem), Stefano Pilia e alcune delle etichette partecipanti. Tra i banchi di SMANIA troverete dischi, lp, cassette, cd, fanzine e tutto quello che riguarda la produzione delle label.
Le label presenti saranno: Maple Death Records, No-Fi Recordings, My Own Private Records, Les Giants, Legno Dischi, Holidays Records, Improved Sequence, Canti Magnetici, Second Sleep, Bronson Recordings, Xong, Agipunk, Quindi Records, Love Boat, Random Numbers, Timeless Records, Girovelle Psicotroniche Records, Volume Dischi e Libri, ArteTetra, WWNBB Collective, La Barberia, Sentiero Futuro, Marsiglia Records, Lepers Productions, Depression House, Torto Editions, Bubca Records, Black Sweat Records, Tsss Tapes, Invisibilia Editions, Chierichetti Æditore, Coward Records, Locomotiv Records, De Press Edizioni, Canicola Edizioni, We Work Records, Skank Bloc Records, Kaczynski Editions, Biodiversità Records, Grandine Records, Fango Radio, Rous Records, Sonic Belligeranza, Tanca Records, Trovarobato.
ASCOLTA L’INTERVISTA A JONATHAN CLANCY: