Agenti in tenuta antisommossa sollevano di peso uno a uno gli occupanti di Santa Insolvenza. Assemblea pubblica alle 18.00 davanti a Sala Borsa. I ragazzi: “L’Amministrazione usa due pesi e due misure e vuole dividere il movimento”.
L’annunciato sgombero dell’ex-cinema Arcobaleno, occupato venerdì scorso dai ragazzi di Santa Insolvenza, è arrivato questa mattina. Alle 6 gli agenti in tenuta anti-sommossa hanno fatto irruzione nello spazio in piazza Re Enzo e, di fronte alla resistenza passiva degli occupanti, hanno dovuto portarli fuori uno a uno sollevandoli di peso.
Dopo circa un’ora dall’inizio dell’operazione la serranda viene abbassata e i ragazzi, ormai in strada, improvvisano una conferenza stampa in cui viene lanciato l’appuntamento per oggi pomeriggio alle 18 davanti a Sala Borsa.
“È evidente che il Comune ha scelto di divedere il movimento – commenta Michele Barbolini, uno degli attivisti di Santa Insolvenza – usando due pesi e due misure e negando a noi qualsiasi trattativa”.
Il riferimento è a quanto accaduto ieri, quando il sindaco Virginio Merola ha incontrato i Draghi Ribelli, i ragazzi che hanno occupato l’ex mercato di via Clavature, ed ha concesso loro l’ex teatro San Leonardo, dove oggi si svolgerà un’assemblea.