L’associazione Essere Animali promuove dal 13 al 19 giugno la Settimana Veg: un’iniziativa per avvicinare le persone all’alimentazione vegetale e mostrare quanto potrebbe essere facile fare questa scelta che aiuta in maniera sostanziale a ridurre l’impatto ambientale e migliorare le condizione di vita degli animali.

Settimana Veg, un’iniziativa per avvicinarsi al mondo vegano

L’associazione Essere Animali, attiva da oramai quasi 11 anni, nasce con il proposito di difendere gli animali più sfruttati e meno tutelati dalle leggi, cioè quelli impiegati nell’industria alimentare. Il lavoro principale svolto a questo scopo ci viene spiegato da Caterina Usai, membro di Essere Animali: «Nello specifico organizziamo indagini all’interno di allevamenti intensivi e macelli, le diffondiamo sui media per far conoscere alle persone ciò che avviene all’interno di questi e poi ci rivolgiamo a governi ed istituzioni per chiedere un cambiamento della normativa in materia di allevamento».

Oltre a questo lavoro di denuncia riguardo la necessità etica e ambientale di rivedere alla radice l’attuale sistema alimentare e superare il consumo di animali, l’associazione si impegna anche in tantissimi progetti per aiutare le persone e facilitare il passaggio ad un’alimentazione vegetale. Tra di questi c’è il Veganuary, una campagna mondiale a cui partecipano un milione di persone da tutto il mondo che si impegnano nel mese di gennaio a seguire uno stile di vita vegano.

A breve, dal 13 al 19 giugno, Essere Animali organizza la Settimana Veg, un’iniziativa gratuita che viene portata avanti da 8 anni, pensata per sensibilizzare le persone e far capire che anche la cucina vegetale può essere gustosa e non troppo complicata. A chi si iscriverà verrà mandato un ricettario in pdf e una mail al giorno per sette giorni contenente ricette, approfondimenti e consigli, quest’anno il tutto è avvenuto in collaborazione con Federica Pennacchioni del Goloso Mangiar Sano e la Dottoressa nutrizionista Silvia Goggi.

Ci si può iscrivere alla Settimana Veg tramite il sito di Essere Animali.

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA A CATERINA USAI: