Tanti appuntamenti anche questa settimana all’interno di Montagnola Republic, la rassegna culturale estiva organizzata da Arci Bologna in collaborazione con i circoli Arci Millenium e Arcadia.
Programma della settimana
Martedì 20 Giugno – Davide Toffolo live, inizio live ore 21
Con la curiosità, l’arguzia e il “senso del meraviglioso” di un esploratore ottocentesco, insieme all’ironia pungente e beffarda di una rockstar indie, Davide Toffolo realizza il suo bestiario, una galleria di magnifici disegni accompagnati da testi autografi, che hanno per protagonisti animali da cortile (gatti, cani, galline…) ed esotici (scimmie, leoni, iene…) – come in una moderna favola, dalle abitudini a volte molto umane. Un libro che, anche nella carta e nel formato, si presenterà come un oggetto prezioso e originale, da leggere, tenere con sé e “frequentare”. Davide Toffolo, nato a Pordenone, è tra i maggiori autori contemporanei e ha contribuito al rinnovamento della scena fumettistica italiana. Creatore della serie “Cinque Allegri Ragazzi Morti”, è conosciuto come voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti, in un cortocircuito unico di musica e fumetto. La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio. Per Feltrinelli Comics nel 2022 ha pubblicato Anatomia di una adolescenza.
Mercoledì 21 Giugno – KARABA Dj Set, inizio live ore 21
Karaba è nata a Grenoble, in Francia, e all’età di sette anni si è trasferita a Montreal. Da bambina inizia a frequentare una scuola di danza, diventata, poi, la prima tappa del suo percorso artistico e il suo primo amore. Autodefinitasi immigrata per tutta la vita, si è trasferita in luoghi chiave per dedicarsi alla danza, come New York quando aveva 20 anni e poi Los Angeles nel 2014. Quando un importante tour è stato cancellato nel 2016, si è sentita impotente riguardo al passo successivo della sua carriera; ha quindi trovato la strada nella produzione musicale, un’idea che le frullava in testa da un po’ di tempo.Attualmente sta lavorando al suo progetto, un EP che combinerà il suo amore per la creazione e il movimento con il desiderio di padroneggiare la produzione. La musica di DJ Karaba è elettrica e piccante. Non c’è un momento di pausa o di rallentamento. La sua intensità, il suo desiderio di vedere le persone ballare e sentire la musica come la sente lei, è aspirazionale, totalizzante.
C’è una gioia incontenibile in questa dedizione al suono e nell’essere avvolti dalla propria passione.
Giovedì 22 Giugno – Nickodemus Dj Set, inizio live ore 21
Nickodemus è un connettore di mondi, scene e persone dalla metà degli anni Novanta. La sua lunga carriera di DJ e produttore itinerante comprende quattro album da solista e una vasta gamma di singoli da dance-floor che attraversano tutti gli spettri musicali.
La sua musica ha prosperato a lungo grazie al rispetto reciproco degli amici, e alle strette relazioni che ha costruito in tutti i continenti, rievocati attraverso le “pozioni” che prepara in studio, e che spaziano tra i più diversi suoni elettronici, radicati nella strumentazione latina, africana e orientale. Il suono di Nickodemus è spesso incentrato sul tessuto connettivo delle sue numerose collaborazioni dal vivo e sulla solitudine elettronica del suo studio pieno di dischi. Attraverso le sue etichette “Wonderwheel Recordings” e “Turntables on the Hudson Music”, non solo pubblica regolarmente alcuni dei suoni più attuali ed eclettici del settore, ma si concentra profondamente sullo sviluppo degli artisti e sulla creazione di “momenti duraturi” che vivono molto più a lungo della loro durata. La musica che si ascolta nelle sue uscite è piena di espressione, riflessione e cura; è allo stesso tempo aperta e profondamente concentrata, una rarità a volte nell’industria musicale sovraffollata di oggi.
Venerdì 23 Giugno – QUEEN OMEGA & The Royal Souls per la Giornata Mondiale del Rifugiato, inizio live ore 21
Concerto di QUEEN OMEGA & The Royal Souls. Cornice dell’esibizione del 23 giugno è il Tour che celebra il suo ultimo album, “Freedom Legacy”. Nato da una collaborazione franco-caraibica e da una produzione Lions Flow Productions, l’album è stato pubblicato il 24 marzo, confermando con i suoi 14 brani inediti la verve dell’artista. Esponente di fama mondiale della scena reggae contemporanea, Queen Omega, nome d’arte di Jeneile Osborne, è originaria di Trinidad e Tobago, e combina musicalità reggae, soul caraibico e jazz. Dall’inizio del suo percorso artistico rinnova il messaggio della musica “come un ponte verso la libertà mentale ed emotiva”. La sua produzione si è fatta cassa di risonanza per le voci delle donne “silenziate” e invito, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, a percorrere il cammino dell’emancipazione. Queen Omega è una delle voci più ricche e affermate sulla scena reggae mondiale. Ultime uscite : « See You Down », « Fittest », « Wise Queens », « Lioness », and « Goodness ».
Sabato 24 Giugno – B-boat live, inizio ore 21
B-Boat è una reggae band nata a Bologna nel 2017. Il suo stile richiama le diverse origini (Etiopia, Argentina, Sud Italia) dei suoi componenti e i loro variegati background musicali che, unendosi alla passione per la musica giamaicana, danno vita ad un sound new roots con molti richiami al dub e alle sonorità del reggae inglese e italiano degli anni ’90. Dopo aver suonato in diversi club e festival italiani e aver fatto da apertura ad artisti reggae internazionali come Horace Andy, Johnny Osbourne, Alpha Blondy, Anthony B ecc, la band esce con il suo primo album di inediti “Oltre Il Muro” il 15 Marzo 2019, anticipato dal singolo omonimo con un videoclip in anteprima sulla piattaforma reggaeville.com.
Domenica 25 Giugno – Montagnola Kids presenta Le Emozioni nel Parco, ore 17
Laboratorio artistico: i partecipanti, dopo aver identificato e definito le emozioni che il parco suscita, andranno a produrre dei disegni a riguardo (emozione e parco). Al termine dell’incontro, ognuno scriverà un piccolo pensiero su un post-it da attaccare al disegno.
Il laboratorio sarà a cura della pedagogista Giovanna Gallo. È gratuito, su prenotazione: scrivi un messaggio alla pagina Montagnola Republic fornendo un nominativo e numero di telefono.