Il partito socialdemocratico tedesco, Spd ha vinto le elezioni parlamentari con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori, secondo un conteggio ufficiale provvisorio annunciato stamattina dalla Commissione elettorale federale. Il campo conservatore Cdu-Csu ha ottenuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia, mentre i Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp con l’11,5%. Male la Linke, che si è fermata al 4,9%.

Il governo tedesco sarà “semaforo” o “Giamaica”?

Dalla Germania, il giornalista Alessandro Ricci analizza per noi i risultati del voto tedesco. «Spd e Cdu-Csu insieme rappresentano poco meno del 50% dell’elettorato tedesco – sottolinea il giornalista – Per fare un esempio, nel 2002 la sfida all’ultimo voto tra Spd e Cdu-Csu veniva condotta con i partiti al 38,5%».
Un segnale di cambiamento, quindi, che però si è consumato nella continuità, dal momento che nemmeno i Verdi hanno sfondato.

Ora i riflettori si accendono sulle possibili coalizioni di governo. Nel suo discorso, il leader della Spd Olaf Sholz ha parlato di mandare all’opposizione Cdu-Csu e di voler costituire un’alleanza di governo con Verdi e Fdp. Dai colori dei partiti che comporrebbero questa maggioranza si può parlare di “coalizione semaforo“.
Non del tutto esclusa, anche se meno probabile, resta però la “coalizione Giamaica“, composta da Cdu-Csu, Fdp e Verdi.

ASCOLTA LA CORRISPONDENZA DI ALESSANDRO RICCI: