“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 4 ottobre, ore 13,30, a cura Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che tratta le censure visibili ed invisibili in previsione dell’iniziativa del C.R.A.P. e di RadiocittàFujiko a Villa Paradiso di sabato prossimo,
La puntata inizia con la chiacchierata di William con Riccardo Manelli, autore del volume “Satira Madre“, una rivisitazione del lavoro satirico svolto per il Fatto Quotidiano negli ultimi anni con molti inediti e qualche contaminazione pittorica. Quella di Riccardo Mannelli è un’opera unica nel suo genere. Il disegno infatti permette di ritrarre il mondo contemporaneo così come si presenta alla nostra pancia, prima che ai nostri occhi. Il suo tratto ci ricorda anche che la satira è una forma d’arte: c’entrano pochissimo il giornalismo o la comicità televisiva e per nulla la militanza o appartenenza politica. È soprattutto quest’ultima, con la complicità di buona parte dell’informazione, che cerca di sminuire l’arte satirica attribuendole un ruolo di parte, di schierarla a favore o contro questo o quello con argomentazioni strumentali. Prefazione di Marco Travaglio, postfazione di Tomaso Montanari.
A seguire è la volta della voce di Altan, raccolta dal microfono di Sergio. Personaggio di spicco nel mondo della satira, oltre al celeberrimo operaio metalmeccanico comunista Cipputi, Altan ha creato anche storie a fumetti per un pubblico adulto come celebri biografie in chiave satirica di personaggi famosi come Cristoforo Colombo, Giacomo Casanova, Francesco d’Assisi. Inoltre ha realizzato le vignette di alcuni libri scritti da Gianni Rodari.
Infine con Morena, vicepresidente del C.R.A.P., andremo a precisare i contenuti e gli ospiti dell’iniziativa di sabato 7 a Villa Paradiso, appuntamento che riapre una stagione del Comitato Ricerche Pionieri d’Italia che si annuncia assai densa.
Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/1-trasmissione-su-satira-satira-madre-altan-moretti