Il concetto di sostenibilità riguarda dimensioni e ambiti diversissimi, uno tra quelli più significativi è quello del cibo e dell’alimentazione. Infatti in un momento in cui i grandi consumi caratterizzano la nostra epoca la scelta di un’alimentazione più sostenibile del singolo può fare davvero la differenza nel ridurre l’impatto che l’alimentazione globale ha sul nostro pianeta.
Le nostre scelte di consumo causano più di 14 tonnellate di CO2 pro capite l’anno: il 16% è dovuto all’alimentazione. Basta pensare che l’agricoltura necessita di circa il 30% della superficie terrestre globale per pascoli e campi arabili, nonché del 75% dell’acqua consumata in tutto il mondo.
L’industria della carne aggrava una situazione già critica, la lavorazione della carne infatti richiede molte risorse di terra e di energia, molte più di quelle necessarie per la produzione di prodotti vegetali.
Conoscere l’impatto che i cibi hanno sulla salute ambientale, permette di scegliere ogni giorno soluzione più sostenibili per cambiare il mondo partendo dalla nostra tavola.
Oltre alla causa ecologista, scelte diverse a tavola permettono di contribuire anche ad altre cause importanti, sociali e civili. Ad esempio aiutano a combattere le logiche di un mercato basato sul profitto che, con l’utilizzo di ingredienti di dubbia origine, danneggia la salute dei consumatori e che contribuisce a togliere dignità al lavoro dell’uomo non pagando il giusto prezzo per le materie prime.
Gli alleati di un’alimentazione più sostenibile
Per tutte queste ragioni la soluzione migliore è affidarsi ad aziende che utilizzano risorse biologiche e a km 0, che valorizzano le materie e le risorse del territorio e danno valore al lavoro di tutti. Nel territorio bolognese c’è la Zappa e il Mestolo, un’azienda agricola che collabora con piccoli produttori locali che hanno a cuore il futuro della natura, prendendosi cura della terra e delle persone: «Una scelta banale e quotidiana come quella di cibarsi di un alimento piuttosto che un’altro non agisce solo sulla nostra salute, ma anche sull’etica e sulla politica del mondo che ci circonda.Per questo la scelta dei nostri ingredienti segue la strada dell’amore che abbiamo verso l’ambiente, verso gli altri esseri umani, verso gli animali, e verso noi stessi».
Se volete assaggiare una selezione dei migliori prodotti di la Zappa e il Mestolo in pieno centro a Bologna c’è un bistrot unico: ZEM, il bistrot vegano, con prodotti biologici e a km 0.
Da loro troverete un ambiente accogliente e cordiale dove potervi fermare per una breve pausa, ordinare come take away panini, fritti ancora caldi oppure godervi un aperitivo all’insegna del gusto con birre artigianali e vini locali. Nel menù, interamente consultabile online, potrete trovare tante alternative sostenibili, gustose e vegane.