Giovedì 2 febbraio si terrà un nuovo appuntamento di RIFFOLOGY, rassegna nata dalla collaborazione di Semm Music Store e Aldo Betto, una serie di incontri incentrati sulla storia dei riff. Ci siamo fatti raccontare di quest’iniziativa proprio dal protagonista del progetto.
Giovedì 2 febbraio nuovo appuntamento di RIFFOLOGY con Aldo Betto incentrato sul funk
L’iniziativa nasce nel contesto di una lunga amicizia e collaborazione tra il negozio e Aldo: l’idea era quella di raccontare dei pezzi di storia della musica attraverso i riff, quella parte musicale, di solito di chitarra, che marchia e rende riconoscibile il brano. Questi riff saranno il punto di partenza e il pretesto per condividere aneddoti, storie ed esperienze sulla musica. Gli incontri sono tenuti da Aldo Betto, da anni figura molto attiva e apprezzata del panorama musicale italiano, attualmente anche membro del trio dei Savana Funk.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 2, al Gallery16, e sarà dedicato al funk (area di grande esperienza di Aldo, testimoniata dalla sua attività con i Savana): si parlerà di James Brown, Funkadelic, George Clinton, Prince, Micheal Jackson, e di tutti quei personaggi e di tutte quelle storie che hanno inventato e arricchito il genere del funk.
Musicista, rockstar, ma anche insegnante e appassionato di musica: Aldo ci racconta che prima di tutto in questo progetto c’è la passione, non solo la sua, ma anche la passione di quei personaggi che hanno fatto la storia della musica, di cui Aldo piace raccontare e condividere. Il terreno è quello fertilissimo di Bologna: «Bologna è una figata!», ci dice Aldo, con l’allegria energica e coinvolgente di un amante del funk, «è un posto speciale per la musica, c’è poco da fare». Chiedergli qual è il suo riff preferito vuol dire metterlo in difficoltà, e nella sua indecisione riconosciamo quella passione di cui parlavamo prima: ci pensa a lungo, «me ne vengono in mente veramente mille». Alla fine sceglie quello di Boom Boom, di John Lee Hooker.
Non c’è molto altro da dire: un invito a partecipare a tutti gli appassionati, guidati dall’esperienza e dal valore di Aldo Betto. Buon funk a tutti!
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ALDO BETTO: