Torna All you need is Ska, l’appuntamento settimanale per tutti gli appassionati di musica ska, un’ora di sonorità rigorosamente in levare presentate da Peter e Checco. Oggi vi parleremo dei Punkreas e dei Califfo De Luxe.

Continua il viaggio nello ska italiano, protagonisti di questa settimana sono i Punkreas, vestiti a quadrettoni bianchi e neri per l’occasione, e i Califfo De Luxe, gruppo veneziano dalle sonorità ska-reaggae.

Nati nel 1989 nella periferia di Milano, i Punkreas sono da sempre uno dei gruppi più conosciuti e attivi nel panorama punk italiano. Dal dicembre 1990, anno del loro primo singolo, “Il Vicino”, che li porta rapidamente al successo e sui palchi più famosi d’Italia, il gruppo prosegue la propria crescita artistica e tecnica che negli ultimi anni si è fatta più marcata da contaminazioni come lo ska e il reggae. Nella mezz’ora dedicata a loro ascolterete quindi alcuni dei loro pezzi più skankeggianti e forse più ironici e politically scorrect, tra un torero incornato e un ministro addormentato dopo l’ultimo festino a luci rosse.

La seconda parte ci porta invece in veneto, dove da Venezia, già patria dei Pitura Freska, arrivano i Califfo De Luxe. Il repertorio proposto dalla band è fin dall’inizio una miscela di sonorità tipiche dello ska-reggae giamaicano con influenze latine, proponendo principalmente pezzi propri. L’attività live della band comincia a dicembre 2001 e li porterà oltre i confini italiani, fino al Victoria Ska Festival di Vancouver. Nel 2006 esce il loro primo disco, “Fino all’Alba”, registrato a Venezia da Cristiano Verardo, ex dei Pitura Freska, seguito nel 2008 da “Un anno in un giorno”. Nel 2010 esce “Revolution Radio”, in cui si celebrano gli anni ’70 ed ’80 con 10 cover riadattate in chiave propria e 2 inediti del gruppo.

Stay Tuned, Stay Skanking!

1) Punkreas – Il vicino

2) Punkreas – Disgusto totale

3) Punkreas – Aca’ toro

4) Punkreas – Zingari

5) Punkreas – Bastardi

6) Califfo De Luxe – Ring of fire (Johnny Cash cover)

7) Califfo De Luxe – Baby baciami

8) Califfo De Luxe – Il pentagramma

9) Califfo De Luxe – Certa gente

10) Califfo De Luxe – Etere in pillole

11) Califfo De Luxe – Contessa (Decibel cover)