Al Cinema Europa, una sfida tra l’opera prima  e l’ultimo lavoro del regista Alessandro Piva: “La Capa Gira” vs “Henry”.

Si tratta dell’esordio della rassegna “Cinema degli esordi”, che Kinodromo  ha deciso di dedicare alle opere prime dei registi che saranno via via invitati a discuterne con il pubblico. Interamente in dialetto barese, con sottotitoli, “La Capa Gira” (1999) è un cult, girato in super 16, a budget minimo, interpretato da attori comici, noti allora solo ad un pubblico locale. “Henry” (2011) è invece girato a Roma, altra città molto nota ad Alessandro Piva, che cerca di mostrarne la popolazione di non romani e gli aspetti meno evidenti.

Agli spettatori dei due lavori sarà quindi data l’oppurtunità di confrontare i personaggi, spesso viscidi e immaturi, che animano il sottobosco di due grandi metropoli e di osservare dall’interno la lotta per la sopravvivenza della piccola malavita che vive ai loro margini. Tra il primo e secondo spettacolo, che prevedono un unico biglietto di ingresso per incentivare la più ampia partecipazione, il regista incontrerà il pubblico.