Il misuratore laser ormai è diventato uno strumento quasi indispensabile per la realizzazione di alcuni progetti: edilizia, circuiti elettrici, idraulici, carpenteria, tutti richiedono misure perfette. Per anni i professionisti, e non solo, hanno utilizzato i metri tradizionali, questi però non solo sono più complicati rispetto a quelli digitali, ma la loro precisione può essere alquanto dubbia. Questo perché magari chi effettua la misurazione magari non ha esperienza e non sa come utilizzare al meglio l’utensile oppure perché quest’ultimo è usurato o di bassa qualità. Per evitare tutto ciò, è sempre consigliabile utilizzare misuratori laser di qualità, solo in questo modo è possibile essere certi delle misure. Tali dispositivi inoltre sono molto semplici da utilizzare, non necessitano infatti di particolari competenze tecniche, in genere sono pronti all’uso e stanno comodamente nel palmo della mano.


Cos’è il metro digitale

Il metro digitale, conosciuto anche come misuratore laser o “EDM”, è uno strumento di misurazione elettronico che calcola con estrema precisione la distanza che intercorre tra l’obiettivo e il dispositivo. In genere tali dispositivi sono estremamente leggeri e intuitivi da utilizzare, anche per chi è alle prime armi, per porre in essere lavori con estrema precisione. I metri digitali in commercio utilizzano due particolari tecnologie per garantire che le misurazioni registrate siano le più precise possibili. I dispositivi più datati utilizzano la tecnologia ad ultrasuoni per calcolare la distanza che li separa dalla superficie da misurare. I modelli più nuovi invece utilizzano un vero e proprio raggio laser, in genere di colore verde affinchè l’utilizzatore possa vederlo anche in condizioni non del tutto favorevoli, come ad esempio in luoghi piuttosto luminosi. Alcuni modelli inoltre, in genere quelli che hanno una portata notevole, possiedono anche una telecamera che permette all’utilizzatore di tenere tutto sotto controllo, anche a notevoli distanze.

Gli utilizzi del metro digitale

I metri digitali, contrariamente a come si pensa in generale, non vengono utilizzati solo nei cantieri o durante la progettazione di un immobile. I misuratori digitali infatti vengono utilizzati anche nel campo militare per fini balistici, essi sono fondamentali infatti per calcolare la distanza esatta che separa il tiratore dal bersaglio. Ovviamente essi vengono utilizzati anche per fini topografici, i misuratori digitali infatti è uno degli strumenti più efficaci per misurare le distanze inclinate tra un punto noto e un punto ignoto. I metri digitali inoltre vengono utilizzati anche nel mondo dello sport, specialmente nel golf, per misurare la distanza che separa un punto e il green. In fine, i metri digitali sono strumenti utilizzati anche nelle perizie, ad esempio quando una casa o uno stabile viene ipotecato, i periti utilizzano questo strumento per calcolare in modo meticoloso la loro grandezza.

I vantaggi del metro digitale

Il vantaggio più importante, e facilmente intuibile, è la maggiore precisione dei metri digitali rispetto a quelli tradizionali. Questi strumenti inoltre permettono anche di ottimizzare il lavoro in quanto possono essere usati per misurare in modo preciso una determinata misura senza l’ausilio di un’altra persona. Un altro vantaggio è il loro display, questo infatti permette agli utilizzatori di leggere con facilità i dati registrati ed evita qualsiasi errore di lettura.