Brand moderno e trendy, Byredo è molto noto per chi ama la profumeria di nicchia. Caratterizzati da un esclusivo mix di lusso e minimal scandinavo, i profumi del marchio riflettono una straordinaria cura del dettaglio, confermando personalità e sfumature del tutto speciali. Andiamo alla scoperta delle 5 curiosità sui profumi Byredo che hanno fatto della maison un unicum nel mondo.

1. Un fondatore cosmopolita

Nato da padre canadese e madre indiana, cresciuto tra New York e Stoccolma, il fondatore del marchio ha un background del tutto cosmopolita. Lui è Ben Gorham, un personaggio sicuramente originale e grande creativo: è dall’incontro casuale con un profumiere che fa nascere il progetto profumi Byredo.

2. Per logo un amuleto

Il celebre logo che contraddistingue il marchio Byredo nasconde un amuleto al suo interno. Ideato dal celebre studio parigino M/M Paris, nella B iniziale maiuscola cela il numero 13, portafortuna del fondatore, Ben Gorham.

3. Dolcezza nascosta nel nome

Di derivazione anglosassone, il nome Byredo rimanda al termine redolence il cui significato in lingua italiana è profumo fragrante e dolce. Proprio indossando il profumo del brand, si ha l’impressione di vestire il corpo con delicate fragranze, originali, uniche e in grado di far ravvivare ricordi ed emozioni.

4. Le collaborazioni

Sono nasi importanti nel settore profumiero a collaborare con Byredo. I nomi? Jerome Epinette e Olivia Giacobetti, veri guru in fatto di profumi.

5. Fashion per Byredo

Unicum nel panorama dei profumi, Byredo è scelto per le sue fragranze dalle celebrità che lo indossano con grande empatia. Off White e Frame, brand di culto nel settore della moda fashion, amano accostare il loro nome ai profumi Byredo in maniera esclusiva.

I profumi più amati di Byredo

Una scelta raffinata quella dei profumi Byredo, capaci di raccontare storie affascinanti, con eleganza e raffinatezza. Sono oltre cinquanta le fragranze del brand, tutte contraddistinte dalle grandi intuizioni di Ben Gorham, in un mix di narrazioni olfattive emozionanti e avvolgenti.

Tra questi ecco i 2 best sellers della collezione:

Rose of No Man’s Land

Irresistibile eau de parfum unisex, inconfondibile per la fragranza, capace di incantare donne e uomini in equal misura. Rose of No Man’s Land è il profumo iconico della maison, creato appositamente per omaggiare le infermiere che si sono prese cura dei malati durante la prima guerra mondiale, in grado di rimanere sulla pelle per tutta la giornata. Poiché queste donne esemplari hanno lavorato con coraggio e altruismo, salvando migliaia di vite, sono state soprannominate le ‘rose nella terra di nessuno’. Da qui il nome del profumo, diventato ormai leggenda tra tutti quelli del marchio.

Adatto per un uso quotidiano, Rose of No Man’s Land regala all’olfatto l’aroma speziato del pepe rosa, le delicate note del lampone, combinati in un mix prezioso con rosa turca, ambra bianca e morbido papiro legnoso.

Byredo Bibliotheque

Una fragranza tutta da scoprire, unisex e originale, per un profumo non etichettabile ma assolutamente in grado di sottolineare la personalità di chi lo indossa. Byredo Bibliotheque è il profumo adatto per chi ama uscire fuori dagli schemi, capace di avvolgere con la sua essenza fruttata, perfettamente coniugata con il profumo di cuoio e di legno. Evocativo della stagione fredda, ben si sposa con il freddo dell’inverno e la magia dei colori tenui.