Dal 16 al 22 settembre torna a Bologna la diciassettesima edizione di perAspera festival con il ritorno della compagnia di danza gruppo nanou e una nuova collaborazione con la Pinacoteca in onore dell’annniversario del Guercino.
“Ma con chi stai parlando?”, la nuova edizione di perAspera
Un dinosauro che con la coda chiede: “Ma con chi stai parlando?” dà volto e titolo alla diciassettesima edizione del festival perAspera, che porterà dal 16 al 22 settembre una serie di dialoghi con i diversi linguaggi dell’arte e con i vari poli culturali di Bologna e della Città Metropolitana. Si apre infatti con Fuori dalla griglia, primo evento ospitato dalla Sala della Musica della Salaborsa, con il ritorno del gruppo nanou, compagnia di danza fondata da Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci, in conversazione con le musiche di Bruno Dorella e la mediazione di Simone Azzoni.
È sempre il gruppo nanou a fare da filo rosso alla collaborazione tra il festival perAspera e la Pinacoteca di Bologna: il 17 settembre, in occasione dell’anniversario guerciniano verrà portato in scena Moto perpetuo. Visioni in Guercino, azione coreografica accessibile su prenotazione in tre repliche (ore 19.30, 20.10, 20.50) che racconta la relazione tra la compagnia e l’opera guerciniana Vestizione di San Guglielmo, andata in scena già al MAR di Ravenna.
In dialogo anche con il LabOratorio San Filippo Neri, che il 19 settembre alle ore 20.30 porterà sul palco in prima regionale Nikita, dialogo/monologo tra due giostraie sotto la ruota di un luna park, scritto da Francesca Sarteane, e con Serra Madre, lo spazio rigenerato delle Serre dei Giardini Margherita, che il 20 settembre alle ore 21 ospiterà Concerto Micelico, una performance sonora realizzata da quattro sintetizzatori modulari che trae ispirazione dal micelio, apparato rizomatico che permette la comunicazione del mondo vegetale.
Giorgina Pi (vincitrice di 3 premi UBU) con Bluemotion presenta Nata Vicino ai fantasmi. Nata tempesta. Extended version, tratto da Hold your Own di Kae Tempest, una ricerca sul mito di Tiresia che attraverserà le sale della Raccolta Lercaro il 21 e il 22 settembre. Infine, Per una canzone (t)rap, un progetto guidato dal rapper bolognese Manuel Fu Kyodo Simoncini in due parti (laboratoriale il 17 e 18 settembre e performativo-itinerante il 21) sulla scrittura di una canzone trap, che parta dai bisogni e dalle emozioni di ragazze e ragazzi.
Tutti gli appuntamenti sono pensati per essere accessibili: saranno quindi a ingresso gratuito o con contributo libero. Per Moto perpetuo.Visioni del Guercino e Nata vicino ai fantasmi. Nata tempesta è richiesta la prenotazione a info@perasperafestival.org; per Concerto Micelico tramite DICE.
ASCOLTA L’INTERVISTA A MARIA DONNOLI: