Sabato 12 novembre ore 16.30 e ore 18, al Teatro San Leonardo (in replica domenica 13 novembre ore 16.30 e ore 18) va in scena PER BACH nell’ambito della stagione del BABY BOFE’. Spettacolo musicale per bambini dai 4 agli 8 anni, dedicato alla figura di Johann Sebastian Bach e alla sua arte, è una co-produzione di Bologna Festival e La Baracca-Testoni Ragazzi. Uno spettacolo coinvolgente per immergersi nel mondo di una delle menti più geniali della nostra storia musicale.
«Per Bach – spiega Bruno Cappagli, direttore artistico de La Baracca – Testoni Ragazzi e regista dello spettacolo – è una dedica allo straordinario e unico compositore che ci ha donato centinaia di composizioni che sono un invito, un tramite al celestiale e non solo. Le musiche di Bach sono aria, vento e cielo. Le Suites per violoncello ci fanno volteggiare, ci trasportano e ci lasciano lì, sospesi, eterei, in alto. Le Sonate per organo o pianoforte o clavicembalo ci fanno gioire e piangere, sognare e pensare. Glenn Gould nella sua interpretazione lo rende più vivo e vicino che mai, ma anche il jazz di Ornette Coleman lo fa rivivere come un vortice, un uragano. Mentre i Concerti Brandeburghesi ci raccontano dell’umanità nel suo aspetto più naturale. Sono tante le reinterpretazioni delle musiche di Bach, forse perché è completo, universale, eterno. Da queste semplici considerazioni nasce l’idea di “Per Bach”. Una dedica sincera e sentita, un modo di voler restituire all’autore stesso le sue musiche attraversate dal nostro tempo».
In scena, due musicisti, un’attrice e una danzatrice per raccontare ai più piccoli l’arte di Bach nei suoi più diversi aspetti.
Tra i brani musicali che si ascoltano nello spettacolo, oltre a estratti dalle Suites per violoncello, le Invenzioni a due voci, le Variazioni Goldberg, pezzi famosissimi come la danzante Badinerie o l’Aria sulla quarta corda.
Sono previste repliche per le scuole dell’infanzia e scuole primarie, dal 15 al 18 novembre alle 10.15 alla Sala Centofiori (via Gorki 16).


TEATRO SAN LEONARDO
sabato 12 novembre ore 16.30 / ore 18.00
domenica 13 novembre ore 16.30 / ore 18.00

Per Bach: lo spettacolo


Johann Sebastian Bach, la sua musica e i segreti della sua arte raccontati attraverso una partitura fatta di gesti e di suoni in una trama polifonica a più voci che coinvolge due musicisti, un’attrice e una danzatrice. Le musiche di Bach sono aria, vento e cielo, sono pura matematica e natura concreta, passato e presente, un tramite per lo spazio celeste. Lo spettacolo PerBach è una co-produzione realizzata da Bologna Festival e La Baracca Testoni Ragazzi.
durata 45’


INFORMAZIONI Bologna Festival tel. 051 6493397 www.bolognafestival.it
VENDITA BIGLIETTI www.bolognafestival.it, www.vivaticket.it, presso Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E), in
tutti i punti vendita Vivaticket e nei punti d’ascolto IperCoop Lame, IperCoop Borgo, ExtraCoop Centro Nova. Riduzione
per Soci Coop e possessori della Card Cultura Bologna.
TEATRO SAN LEONARDO (Via San Vitale 63) Biglietti in vendita un’ora prima dello spettacolo tel. 051 240310