Bologna è una splendida città, culturalmente vivissima e accattivante. Moltissime sono le proposte artistiche, ma altrettanto grande e fecondo è il fermento del sottobosco. Tale fermento ha bisogno di spazi che al momento non sono sufficienti. Spazi per fare le prove, luoghi per residenze e per accogliere performance: è una vera e propria esigenza del territorio sopperire alla loro insufficienza, per dare la possibilità a giovani artisti di poter studiare, creare, formarsi.

D’altra parte, ci sono vari spazi che necessitano di essere riqualificati e rimessi a nuova vita. Leggere Strutture è una ormai storica Associazione Culturale di Bologna che ha in gestione un vecchissimo spazio di Bologna: la ex Bocciofila di via Zanardi 230.

Fino al 9 Giugno fai la differenza: sostieni la nascita del nuovo Polo culturale e inclusivo della nostra Bologna!

La struttura dell’ex Bocciofila diventerà una casa per artisti e ospiterà attività artistiche e culturali, promuovendo anche iniziative formative ed eventi sociali, in continua relazione con la comunità.  Lo spazio si presta a questo nobile intento: sono 1000  metri quadrati con una disposizione degli ambienti molto adatta a divenire un centro artistico multiculturale, insomma un nuovo polo fondamentale per Bologna.

Le idee sono belle, anzi bellissime, il progetto pure, ma per procedere ai lavori di rifacimento, sia esterni sia interni, occorre denaro. Costruire una tecnostruttura esterna per ospitare eventi e laboratori, fortificare cancellate e serramenti, migliorare le mura esterne, e varie altre cose come sale di registrazione e spogliatoi con docce…hanno bisogno di un apporto dal basso, quello che si chiama crowdfunding: un apporto da parte dei singoli componenti di una comunità che poi beneficerà enormemente di questi cambiamenti. Si possono donare anche pochi spiccioli. Ad ogni cifra sono legate delle ricompense. Ad esempio, donando 100 euro potrai far parte della storia di Bologna: una parte del muro esterno recherà le firme (o le frasi) dei sostenitori.

Guarda bene tutte le ricompense: un piccolo grazie per il tuo contributo

Ti chiediamo quindi di partecipare, con qualunque cifra, in modo da poter contribuire all’inizio dei lavori di trasformazione dell’ex bocciofila almeno per quanto riguarda la ristrutturazione esterna, in modo che fin dai prossimi mesi estivi vi possano essere attivate nuove energie creative e conseguenti messe in scena.

Il progetto del nuovo  “Leggere Strutture Hub” non sarà soltanto fucina artistica, ma comprenderà anche uno spazio ricreativo ben attrezzato, con divanetti e tavoli dove poter leggere, studiare, o semplicemente incontrarsi e scambiare due chiacchiere. Lo spazio di socialità e di aggregazione della Bocciofila non sarà in alcun modo trascurato o messo da parte, ma anzi diverrà più bello, confortevole ed accogliente.

Con il tuo sostegno, trasformeremo uno spazio vuoto in una incubatrice di talento e di umanità. Guarda sul sito dedicato la mappa degli spazi da rinnovare e immagina il potenziale che possiamo sbloccare insieme. Ricordati di cliccare nella colonna a destra sul pulsante SOSTIENI. Dobbiamo arrivare a 15mila euro per rendere funzionante Leggere Strutture Hub già quest’estate! Ogni donazione, anche piccola, ci avvicina al nostro obiettivo comune di dare vita a un centro culturale vibrante e inclusivo per ogni componente della nostra incomparabile Bologna.

Sergio Fanti