La cabina elettrica è un elemento di fondamentale importanza dell’infrastruttura elettrica, la quale svolge un ruolo importante nella distribuzione dell’energia. Questa infrastruttura, infatti, è il sistema complesso e interconnesso che garantisce la generazione nonché la trasmissione dell’energia elettrica dalle centrali fino ai consumatori.
Tale sistema complesso è il frutto di vari componenti chiave, tra cui le cabine elettriche appunto, di cui è possibile facilmente ottenere informazioni online, ad esempio su questo sito, per trovare il modello maggiormente in linea con le proprie necessità. Vediamo di riassumerne brevemente i dati più importanti.
A che serve la cabina elettrica?
Come già accennato, la cabina elettrica gioca un ruolo importantissimo nelle infrastrutture elettriche, ma cosa fa esattamente? In parole povere, la funzione principale della cabina elettrica è quella di ricevere l’energia elettrica prodotta da un determinato generatore, oppure da una rete elettrica di trasmissione, e di distribuirla agli utenti finali.
Sul mercato esistono svariate tipologie di cabine elettriche, diverse ma accomunate dal medesimo scopo: garantire che l’energia elettrica possa raggiungere i luoghi in cui è necessaria in modo sicuro ed efficiente.
Cabine elettriche di trasformazione e comando
Le cabine elettriche di trasformazione e comando costituiscono delle parti essenziali degli impianti elettrici. Vengono impiegate per trasformare la tensione della rete di distribuzione da “media” (intorno ai 20 kV) in tensione più bassa, al fine di alimentare i dispositivi di uso comune.
Esse si differenziano dalle cabine elettriche di distribuzione poiché queste ultime servono a smistare l’energia sui diversi nodi e sono utilizzate esclusivamente in ambito industriale, precisamente negli impianti elettrici.
Le cabine elettriche di trasformazione e comando includono le terminazioni delle linee di trasmissione e distribuzione, i trasformatori, le apparecchiature e i quadri elettrici. Inoltre, tali cabine dispongono di dispositivi di controllo e protezione.
La struttura
Le cabine elettriche di trasformazione e comando hanno una struttura composta da tre locali separati. Il primo è chiamato localedi distribuzione, e al suo interno racchiude le apparecchiature utilizzate dal distributore di energia elettrica e il punto di prelievo, ovvero il punto di connessione tra la rete di distribuzione e gli utenti finali.
Il secondo locale, invece, è definito locale di misura, poiché ospita i gruppi di misura. Questo locale deve essere posizionato in modo tale da consentire l’accesso da una strada pubblica.
Il terzo ed ultimo locale è quello utente, adiacente agli altri due. Il locale utente contiene sia le apparecchiature di manovra e protezione che il trasformatore.
Scegliere la cabina elettrica giusta
Scegliere quale tipologia di cabina elettrica utilizzare dipende da una serie di fattori, come ad esempio il livello di tensione minimo, la quantità di energia elettrica da dover distribuire, le condizioni ambientali nonché le esigenze specifiche del sito. È fondamentale, dunque, prendere in considerazione tutti questi aspetti prima di prendere una decisione così importante, in modo da non commettere errori.
Normative e certificazioni
Le cabineelettriche vengono prodotte sulla base di una specifica normativa che impone standard tecnici e di sicurezza.
Tali normative variano a seconda degli Stati e generalmente impongono che le cabine vengano prodotte, installate e mantenute in modo tale da prevenire danni e incidenti.