Per il primo compleanno di SPLIT, lo Spazio per Liberare il tempo di via San Giacomo 11, il 5 maggio si terrà una street parade per reclamare una città diversa, per reclamare una vita bella. Il concentramento sarà alle ore 17 in Piazza Verdi: da lì non ci si sposterà seguendo un percorso definito, bensì uno fatto di luoghi simbolici degli ultimi anni ma soprattutto assecondando la voglia di fare festa della marea.

Decine di artistə di vario genere si esibiranno sui due carri che animeranno la street parade dando vita ad una giornata di lotta a suon di musica per le strade di Bologna

Ad un anno dall’occupazione di SPLIT, Spazio per Liberare il Tempo, una vera e propria street parade con tantissimə artistə, per una giornata ricca di musica e socialità dal basso. Un anno ricco di iniziative, di incontri, di dibattiti, di musica e di protesta. «Per noi vivere la città significa non esserne esclusə in nessuna sua parte, significa rifiutarne la militarizzazione e il confinamento, significa avere la possibilità economica di fruirne, significa abbattere la dicotomia che crea margini e centri inaccessibili riuscendo a rivendicare l’essenzialità dei nostri desideri di vita bella» dicono lə attivistə di SPLIT.

Dopo 25 aprile e 1 maggio avremo quindi un’ulteriore giornata importantissima con la quale continuare a combattere contro un presente insoddisfacente per tuttə. Un presente da cambiare dopo la sindemia globale e i conflitti in corso, nel quale reclamare una città diversa e riprendersi spazi: «C’è voglia di disertare e sabotare la guerra, le ondate di imperialismo che sfruttano e distruggono popoli e territori».

La parade vedrà tantissimə artistə esibirsi sfilando su due carri: «l’obiettivo è trasmettere quello spirito di palco aperto che da sempre è stato SPLIT, una complicità tra gruppi e persone che tentano di vivere coltivando una loro passione». Ci sarà quindi spazio per la musica elettronica di Elettronica Collettiva Bologna e per molte altre figure che incarnano le rivendicazioni politiche e il significato aggregativo che contraddistingue SPLIT. «Speriamo che questo ampli ancora di più la rete e il bacino di solidarietà attiva, che per noi significa anche sperimentazione di gruppi e proposta musicale: così tra un anno il nostro carro sarà ancora più vasto di partecipanti e artistə».

Di seguito il link all’evento, con tutte le informazioni sulla parade di giovedì: https://www.facebook.com/events/394189445614994

ASCOLTA L’INTERVISTA CON SPLIT: