Torna anche quest’anno, per la nona edizione, Eden Prototype, il festival dello sport underground internazionale che raduna appassionati e atleti da tutta Europa.
E per il 2022 l’evento raddoppia, suddiviso nelle strutture di San Lazzaro di Savena e di Bologna, nello spazio DumBo, dal 6 all’8 maggio.
L’iniziativa, nata nel 2014 dall’associazione sportivo-culturale Eden, propone tre giorni di allenamenti liberi, workshop e talk per promuovere numerosi sport underground come il parkour, le arti circensi, l’arrampicata, lo skate, lo yoga e molti altri.

Prototype 9.0, dal parkour all’arrampicato ritorna lo sport underground

La prima giornata del festival sarà venerdì 6 maggio e sarà incentrata sul parkour con un doppio appuntamento: a San Lazzaro con l’aggregazione delle diverse scuole bolognesi e a Bologna con un appuntamento che coinvolge ospiti da tutta Europa, portando a Prototype atleti dall’Inghilterra, dall’Irlanda e dal Belgio.
Durante la giornata sarà possibile provare lo sport grazie a numerose strutture, montate in totale sicurezza per limitare il pericolo e permettere a chiunque di fare una prova.

Il fine settimana continua il 7 e l’8 maggio con numerosi workshop di tutte le discipline che permettono al pubblico di avvicinarsi agli sport underground e di provare in prima persona le attività, seguiti da esperti e atleti di alto livello.
Il festival comprende anche ospiti di calibro internazionale chiamati ad esibirsi per il pubblico e ad allenarsi con coloro che parteciperanno.
Ai workshop si aggiungono contest a coppie di boulder e di attività circensi su strap e tessuti con premi a sorteggio per tutti i partecipanti e un’uscita di arrampicata a Badolo con una guida alpina.

L’evento Eden Parkour è seguito dallo spin off “Urbana” che si terrà negli spazi di DumBo a Bologna, durante il fine settimana del 14 e 15 maggio. Durante questi ulteriori due giorni saranno proposti altri workshop incentrati sullo skate con l’intento di prolungare il festival per gli appassionati bolognesi e non.
L’intero evento è accompagnato da musica e cibo e alla fine di ogni giornata è compreso un apertivo per permettere ai partecipanti di socializzare dopo l’attività sportiva.

Prototype punta a valorizzare queste attività e a coinvolgere gli sportivi e gli aspiranti tali in una convergenza all’insegna della sperimentazione e del divertimento.
L’evento è infatti destinato sia ai cultori di questi sport, sia ai principianti di tutte le età e a chiunque sia curioso di cimentarsi in nuove discipline con l’obiettivo di mettersi in gioco e superare i propri limiti, come ha spiegato ai nostri microfoni Lillo Passarello, presidente dell’associazione organizzatrice.
Per partecipare è necessario contattare Eden ed è possibile acquistare i biglietti per le singole giornate per partecipare attivamente da atleti ma anche da semplici spettatori per entrare in contatto con il mondo dello sport underground.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LILLO PASSARELLO:

Bianca Francesca Santi